Windows 8 rivoluziona il multi-monitor anche con Metro

Con Windows 8 il multi-monitor sembra non avere confini: sfondi e temi personalizzati per ciascun supporto, menu Start, barra delle applicazioni e Charm Bar presenti su tutti i display collegati, visione panoramica e molto altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows 8 avrà un supporto migliorato per il multi monitor. Nella prossima Consumer Preview si potrà già beneficiare della possibilità di avviare le applicazioni metro anche sui monitor esterni, fianco a fianco alle applicazioni desktop in uso sugli altri schermi. Inoltre la barra delle applicazioni è stata riprogettata per poter essere spostata arbitrariamente su uno qualsiasi dei display collegati o per apparire sempre sullo schermo attivo.

La visione panoramica

La nota di colore è che si potranno anche impostare sfondi differenti e temi personalizzati per ciascun monitor collegato. Sarà inoltre disponibile una modalità di visualizzazione panoramica che tiene conto di tutti gli schermi, anche se hanno dimensioni e risoluzioni differenti, durante la riproduzione di slideshow.

In un lungo post sul blog ufficiale Microsoft spiega che nelle fasi di sviluppo precedenti di Windows 8 erano già stati mostrati "miglioramenti rispetto a Windows 7 negli scenari d'uso con più monitor e sostiene l'uso di applicazioni in stile Metro all'interno di un ambiente multi-monitor" in quanto l'azienda sposa la teoria secondo la quale collegare più monitor a un PC è uno dei modi più semplici per migliorare l'esperienza di Windows e per essere più produttivi.

###old1571###old

Fra le ultime novità c'è il ricollocamento automatico del pulsante di Start, che sarà accessibile da tutti i monitor collegati semplicemente posizionando il puntatore del mouse nell'angolo in basso a sinistra. La Charm Bar (la barra laterale destra) invece sarà sempre presente, a scomparsa, alla destra di tutti gli schermi. Per ottenere questo risultato in modo ottimale Microsoft ha lavorato sulla dimensione e sulla modalità di attivazione degli angoli attivi, in modo da far apparire il menu di Start e la Charm Bar solo quando l'utente ne ha davvero bisogno, e non durante il normale lavoro.

Il tutto serve ovviamente per evitare di passare il proprio tempo a viaggiare con il mouse attraverso due, tre o quattro monitor. Molte delle novità che abbiamo elencato sono frutto di una ricerca condotta da Microsoft presso i suoi utenti mediante un sistema di telemetria, che ha rivelato che oltre il 13% di chi usa un desktop e più del 4% degli utenti notebook ha almeno due monitor collegati. Voi fra quanti monitor vi destreggiate, e quali cambiamenti Microsoft non ha ancora fatto, ma reputate importanti?