La scuola di Tom's Hardware, l'IIS Alessandrini di Vittuone ci fa visita

Qualche giorno fa i ragazzi delle quarte dell'ISS E. Alessandrini di Vittuone sono venuti a farci visita. È stata una piacevole occasione per spiegare come funziona un'azienda moderna attiva sul web, e quali sono le competenze che andrebbero coltivate per fondarsi un futuro professionale appagante.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La settimana scorsa Tom's Hardware ha avuto l'onore e il piacere di ospitare una quarantina di studenti dell'IIS E. Alessandrini di Vittuone, che insieme ai loro insegnanti sono venuti a vedere come si lavora in una rivista web, e a scoprire quali sono le competenze necessarie per ricoprire i vari ruoli.

DSC 0311

Ad accogliere le tre classi quarte c'erano Andrea Ferrario (caporedattore), Oscar Fanelli (programmatore) e io in qualità di redattore. Il primo impatto è stato davvero piacevole, con tanti volti curiosi riuniti nella sala conferenze dove ci siamo incontrati.

Ovviamente qualcuno era già contento solo per qualche ora senza le solite lezioni, ma è stato comunque interessante discutere riguardo alle attività di un'azienda come Tom's Hardware in Italia, pubblicata da un editore di respiro mondiale quale è Purch.

Informazioni semplici, che per noi sono pane quotidiane, ma che per studenti di quarta superiore non sono poi così ovvie. Il nostro obiettivo era aiutarli a capire cosa attendersi dal mondo del lavoro che li attende, e così ci siamo raccontati come funziona l'azienda, cosa fanno i redattori, ma era soprattutto l'ambito della programmazione a richiamare di più la loro attenzione – d'altra parte è tra le materie fondamentali del loro corso.

DSC 0377

Un incontro come si suol dire "breve ma intenso", che ci ha permesso di presentare due figure professionali diverse ma che devono lavorare all'unisono ogni giorno, di mostrare la nostra sede agli studenti e di rispondere a tante domande, che dopo i primi momenti di timidezza sono state numerose e stimolanti. E abbiamo anche avuto la possibilità di regalare una maglietta di Tom's a ognuno di loro.

Per noi è stato davvero un piacere spendere qualche ora con questi studenti, e speriamo che questo incontro possa servire a loro per capire meglio che strada intraprendere per il loro futuro da adulti, che non è poi così lontano. Vogliamo ringraziarli per la visita, ed estendere l'invito anche agli altri studenti che insegnanti che vogliano vivere un'esperienza simile. Vi aspettiamo!