image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco come averla Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco ...
Immagine di Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025) Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)...

La truffa delle recensioni Amazon false, arriva una lettera a casa

Chi compra su Amazon può diventare complice della truffa delle recensioni false. I venditori promettono buoni sconto, anche tramite posta ordinaria.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 08/07/2023 alle 15:17

Sarà capitato a molti di voi, e continua a capitare anche in questo momento, ma oggi la tematica delle recensioni false Amazon è ancora più calda considerando le ultime notizie che vedono azioni concrete da parte del colosso delle vendita online.

Qualche giorno fa, dopo aver acquistato un prodotto tramite Amazon, una batteria esterna da circa 30 euro, trovo nella posta di casa una busta con all’interno la comunicazione che potete vedere nella foto presente in questa pagina.

Un foglio A4, stampato anche male, con intestazione e piè di pagina nei colori e con il logo Amazon, che mostra il chiaro intento di farla sembrare una comunicazione ufficiale. Nella comunicazione si legge a fronte di una recensione a 5 stelle del prodotto acquistato mi verrà regalato un buono sconto di 10€, che diventano 15€ se la recensione include delle foto / video.

foto-generiche-283710.jpg
La lettera che arriva a casa

Ancora peggio tra i “benefit” c’è anche “una garanzia di 12 mesi”, che ovviamente è qualcosa di completamente falso dato che il prodotto acquistato su Amazon gode già di una garanzia secondo legge europea di 24 mesi.

Viene anche indicata la procedura, che mi fa credere come l’obiettivo di queste aziende siano le persone meno esperte, più facili da ingannare. Mentre è ridicolo il modo in cui viene chiesto di riscattare la ricompensa, cioè inquadrare un QR code, che aprirà il client di posta sullo smartphone con un indirizzo mail a cui inviare la prova della recensione. Se la non ufficialità delle comunicazione non fosse già abbastanza chiara, ci pensa la mail di supporto inserita a fine comunicazione, cioè “giftcardservices8@hotmail.com".

Non è finita qui, un piccolo riquadro a fine comunicazione recinta, sotto alla parola “Attenzione”: "per la sicurezza del tuo account, ti preghiamo di non includere immagini e parole relative a questa lettera quando pubblichi una recensione di un prodotto". Cosa che ovviamente ho subito fatto dopo averla ricevuta, oltre ad averla pubblicata qui.

Non è l’unico tentativo che i venditori fanno per estorcere recensioni positive agli utenti. Oltre alle innumerevoli comunicazioni via mail, la pratica più diffusa è trovare all’interno della confezione dei prodotti dei biglietti in cui viene richiesto di lasciare una recensione. Non ho usato a caso il termine “estorsione”, poiché queste richieste sono ingannevoli, e tutta la pratica messa in moto da queste aziende è una vera e propria frode, di cui ignari compratori diventano complici. Dopotutto spingere persone, con l’inganno, a creare recensioni non naturali di prodotti, con la speranza di una ricompensa, mette a repentaglio anche il giudizio di altri compratori che usano le recensioni come metro di valutazione per l’acquisto di un prodotto.

Quanto sono importanti le recensioni su Amazon ?

Questi comportamenti da parte dei venditori sono la diretta conseguenza dell’importanza delle recensioni su Amazon. Dopotutto se analizziamo il comportamento degli acquirenti, l’analisi delle recensioni è l’azione che viene fatta subito dopo aver identificato il prodotto e aver considerato il prezzo congruo alle nostre possibilità. Si guarda la quantità di recensioni e il valore medio, e spesso la decisione d'acquisto tra due prodotti propende verso quello con più recensioni positive; a volte si è disposti a spendere anche qualche euro in più per un prodotto ben recensito rispetto a uno meno costoso ma con meno recensioni. Mentre i prodotti con recensioni negative diventano praticamente invendibili, al punto tale che i venditori cercano di eliminarli per riproporli sotto altri codici o nomi.

Questo meccanismo non può in nessun modo giustificare il comportamento delle aziende che cercano di spingere gli acquirenti a inserire sulla piattaforma recensioni positive.

Cosa fare se riceviamo lettere o comunicazioni del genere ?

Mi rendo conto che davanti a una promessa di regali o codici sconto la tentazione, per alcuni, sarà tale da mettere il buon senso in secondo piano. Anche perché se questa pratica non funzionasse, le aziende non continuerebbero ad attuarla.

Nel momento in cui accettiamo una regalia di questo genere, che si tratti di un vero e proprio compenso (quando arriva, poiché spesso non riceverete veramente quanto promesso), diventiamo complici di una truffa. Non sto ovviamente dicendo che qualcuno vi perseguirà, sarebbe irreale pensarlo, ma ciò non toglie che stiamo accettando di compiere un’azione sbagliata. E spesso il risultato è quello di finire “cornuti e mazziati”, perché si commette un’azione discutibile, non si riceve la ricompensa e il risultato della vostra azione è trarre in inganno altri acquirenti, pilotando indirettamente la loro decisione d'acquisto.

E poi succede che il giorno dopo, mentre siamo su Amazon per acquistare qualcosa, diventiamo noi stessi vittime di questo meccanismo perché altri utenti hanno creato recensioni non veritiere.

È un circolo vizioso di cui gli unici vincitori sono i venditori (e Amazon) che ingannano i compratori, prima rifilandoli dei prodotti meno sensazionali di quello che sembrano e poi facendoli complici del loro sporco giochetto.

Ogni volta che ricevete una comunicazione di questo genere, in qualsiasi forma, dovreste ovviamente ignorare quello che vi viene chiesto, e segnalare ad Amazon l’accaduto e il venditore.

Come valutare meglio i prodotti su Amazon ?

Purtroppo la possibilità d’incappare in recensioni false è all’ordine del giorno, quindi l’unico suggerimento valido è di filtrare le recensioni selezionando “Le più recenti”, leggere quelle negative e assicurarsi che si tratti di un “acquisto verificato”. Di default Amazon mostra quelle più rilevanti, secondo un proprio sistema di graduatoria, che tuttavia può essere oggetto di manipolazioni.

Ovviamente la lettura stessa delle recensioni deve essere valutata, poiché a volte le motivazioni d'insoddisfazione da parte degli utenti sono discutibili. Da chi mette valutazioni basse per un giorno di ritardo nella consegna a chi, per un uso scorretto, imputa al prodotto un problema.

In ogni caso ricordatevi che fidarsi solo della valutazione generale non è mai una buona scelta, soprattutto nel caso di prodotti di marche meno affermate.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
Durante l’estate, avere un sistema per rinfrescarsi è praticamente indispensabile. Per molti, la soluzione ideale è un condizionatore portatile senza tubo.
Immagine di Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco come averla
Offerta imperdibile da Mediaworld. I possessori di MW Club possono prendere la Samsung QE85Q60D da 85" a soli 1117€ circa.
Immagine di Sconto da record, grande quanto una TV Samsung da 85". Ecco come averla
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Offerte da Black Friday ma in piena estate: Unieuro sorprende tutti
Fino al 18 giugno, da Unieuro è tempo di innamorarsi della tecnologia: un’ondata di sconti trasforma l’inizio dell’estate in una sorta di Black Friday.
Immagine di Offerte da Black Friday ma in piena estate: Unieuro sorprende tutti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
#AmazonFinds: mettilo vicino al rubinetto e non potrai più farne a meno
Vi piacciono i prodotti particolari di AmazonFinds scoperti per caso tramite i social? Questo tappetino è uno di quelli e promette migliorie in cucina.
Immagine di #AmazonFinds: mettilo vicino al rubinetto e non potrai più farne a meno
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
LEGO Technic F1 Ferrari SF-24, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 20%
OFFERTA IMPERDIBILE: LEGO Technic F1 Ferrari SF-24 in scala 1:8 con motore V6, cambio e sterzo funzionanti a soli 183,99€ invece di 229,99€!
Immagine di LEGO Technic F1 Ferrari SF-24, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 20%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.