e-Gov

La valigia da nerd con GPS, finalmente l’hanno inventata!

Una valigia così non l'avete mai vista. È talmente straordinaria che il progetto BlueSmart, lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo il 20 ottobre scorso, ha raccolto circa un milione e trecentomila dollari, quando mancano sei giorni alla chiusura della campagna. E pensare che il team che l'ha inventata puntava ad appena 50mila dollari!

BlueSmart è un piccolo grande trolley a prova di smarrimento. Ogni funzione si controlla dallo smartphone, dal tablet o dallo smartwatch, anche l'apertura e la chiusura della serratura. Ovviamente c'è anche una chiave tradizionale, per i casi di emergenza o se la batteria dovesse scaricarsi. L'accesso al bagaglio può essere condiviso con persone di fiducia e si riceve una notifica se qualcuno tenta di aprire la valigia senza autorizzazione.

Trolley di BlueSmart - Apertura e controllo della distanza

È compatibile con sistemi iOS e Android. È dotata di sensore di prossimità, localizzatore GPS e Bluetooth, per rintracciarla ovunque. Il sistema registra l'ultima posizione pervenuta, in caso di perdita di segnale. Si può predisporre anche un segnale d'allarme che funziona in un raggio di 60 metri, in caso di furto o smarrimento. Quando la valigia è fuori raggio, le ruote si bloccano automaticamente.

Trolley di BlueSmart - Bilancia digitale integrata e ricarica dei dispositivi

La valigia è inoltre dotata di una bilancia digitale, per controllarne il peso fino all'ultimo grammo, e di una batteria per ricaricare smartphone e tablet. C'è infine un vano speciale per accedere facilmente ai dispositivi elettronici durante le operazioni ai varchi di sicurezza degli aeroporti, prima dell'imbarco. Infine, per i viaggiatori nerd, l'applicazione per dispositivi mobili permette di accedere ai dati di viaggio: numero di chilometri percorsi, aeroporti in cui si arriva, parte o si fa scalo, tempo trascorso in ogni singola città o paese.

Trolley di BlueSmart

BlueSmart è un oggetto ad alto contenuto tecnologico che non trascura il design. Il trolley si muove su quattro ruote piroettanti, è realizzato in policarbonato ultraleggero e alluminio ed è impermeabile. Ogni particolare sembra ben curato dal team che ha realizzato il progetto, coordinato dall'italo-argentino Tomi Pierucci.  

BlueSmart pesa 3,8 chili e ha queste dimensioni: 55 x 35 x 25 cm, misure da bagaglio a mano accettate da tutte le compagnie aeree. Incorpora una batteria a ioni di litio 37V. Il prezzo di lancio su Indiegogo è di 260 dollari USA (circa 208 euro al cambio attuale), con uno sconto del 40 per cento sul costo che avrà in negozio. Per farsela mandare in Italia si devono aggiungere 70 dollari. La consegna è prevista ad agosto 2015. Insomma, un investimento da 317 euro e mancano soltanto pochi giorni alla fine della campagna su Indiegogo.