image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è reale) TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è...
Immagine di Non solo polvere: questo aspirapolvere rimuove anche i liquidi mentre pulisci Non solo polvere: questo aspirapolvere rimuove anche i liqui...

L'AD di Telecom Italia ci svela il nostro destino

Marco Patuano, il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia, ha spiegato in una lunga intervista con Mantellini quale sia la strada futura dell'azienda. A suo parere nel 2020 TI sarà l’asse portante per lo sviluppo del nostro Paese.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 07/06/2011 alle 11:45 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:31

Marco Patuano, il nuovo AD di Telecom Italia, è convinto che il destino della sua azienda e quello dello sviluppo del paese siano legati.  "Nel 2020 Telecom Italia sarà l'asse portante per lo sviluppo del nostro Paese: attraverso le nostre infrastrutture e servizi si svilupperà esponenzialmente l'Italia digitale. Per fare questo occorrono non solo investimenti, ma soprattutto vision, competenze e formazione", spiega in una recente intervista con Massimo Mantellini, pubblicata sul blog "corporate" Eraclito.

"Per essere parte attiva di questa rivoluzione, anche Telecom Italia deve cambiare pelle, ancor più velocemente rispetto al recente passato. Quello che ho in mente è un mix armonico di energia, cultura innovativa e determinazione nell'esecuzione. C'è molta strada da fare, ma sento intorno a noi molto entusiasmo per quello che si prospetta come un viaggio affascinante".

Marco Patuano

Fra i primi temi da affrontare quindi il ritardo culturale "in parte legato al profilo demografico del nostro paese: i Not Digital Natives sono letteralmente milioni e questo è un fatto".

"In parole semplici: la tecnologia non è più un mondo per pochi adepti e si materializza sempre più con servizi intuitivi, facili da usare, senza un manuale d'istruzioni che sembri un libro, alla portata dei bambini come degli anziani", sostiene Patuano.

"Per questo lavoriamo sull'innovazione, cercando di semplificare le modalità di accesso e di utilizzo di device e servizi, per questo lavoriamo di concerto con la pubblica amministrazione e facciamo sinergia con i grandi clienti privati e pubblici".

Però esiste anche un problema di immagine: il passato da ex-monopolista (ufficiale, NdR) non si scorda. "Credo che più delle parole contino i fatti: il giorno dopo la mia nomina ho incontrato le associazioni dei consumatori. Abbiamo discusso alcune ore, molto al di là dell'agenda che ci eravamo prefissati", sottolinea l'AD.

"La realtà è che dobbiamo lavorare in modo molto più sinergico, scrivendo insieme le priorità che vogliamo risolvere, e facendolo con chiari ruoli e obiettivi reciproci, senza demagogie".

"Telecom Italia ha un'opportunità unica: la propria capillarità sul territorio. Noi siamo realmente presenti in tutta Italia e per questo ho chiesto ai miei colleghi di riscrivere la mappa delle relazioni tra l'azienda e il tessuto socio-economico che la circonda".

"Voglio tornare ad avere un'azienda i cui piani di sviluppo siano anche guidati da una profonda conoscenza del territorio. Visione globale unita alla concretezza di intervento: Think Global, Act Local".

La domanda retorica è dietro l'angolo. "Certamente dobbiamo chiederci perché Telecom Italia, che è un'azienda privata e che sta sul mercato, non venga percepita come tale dalla rete e da gran parte dell'opinione pubblica".

"Sicuramente ci sono alcuni elementi duri da affrontare: Telecom Italia è associata nella percezione comune al canone da pagare, al monopolista, alla scarsa cura dell'utente, alle risposte inevase".

"Non esiste più il monopolio da oltre un decennio; abbiamo lavorato molto intensamente sui rapporti con la clientela e quest'anno abbiamo ricevuto un riconoscimento per la qualità del nostro Customer Care a livello nazionale; le nostre offerte commerciali sono competitive quanto quelle dei nostri concorrenti; abbiamo lanciato servizi innovativi sul mobile come sul fisso. Non dimentichiamoci peraltro che Telecom Italia ha attraversato varie bufere mediatiche…", ricorda il dirigente.

"Mi attendo che anche la Rete riconosca il lavoro svolto".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Non solo polvere: questo aspirapolvere rimuove anche i liquidi mentre pulisci
Proscenic F20A è un aspirapolvere senza fili 3 in 1 con coupon da 50€ di sconto da selezionare su Amazon, che lo porta a soli 219€.
Immagine di Non solo polvere: questo aspirapolvere rimuove anche i liquidi mentre pulisci
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è reale)
Offerta imperdibile per la smart TV Hisense 55A8DN OLED 4K 55 pollici con tecnologia Dolby Vision IQ e 120Hz. Su Amazon sotto gli 800€!
Immagine di TV OLED a prezzo giusto? Hisense dice la sua (e lo sconto è reale)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Il colore conta: lo smart speaker Sonos bianco ha oltre 40€ di sconto
A volte il colore fa la differenza: questo smart speaker Sonos bianco è scontato di oltre 40€ al momento del pagamento, permettendovi di prenderlo a 187€.
Immagine di Il colore conta: lo smart speaker Sonos bianco ha oltre 40€ di sconto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Passerai l’estate a giocare? Fallo con le cuffie HyperX, oggi in offerta
Buona offerta da Amazon sulle HyperX Cloud III Wireless, in sconto da 179,99€ a 119,99€, cuffie gaming con 120 ore di autonomia e audio DTS Spatial.
Immagine di Passerai l’estate a giocare? Fallo con le cuffie HyperX, oggi in offerta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.