L'Antitrust UE dà l'ok all'acquisizione di Alcatel da parte di Nokia

Nokia può acquisire Alcatel come annunciato ad aprile: l'Antitrust UE ha detto sì. Non ci sono rischi per la competizione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea ha ufficialmente approvato l'acquisizione di Alcatel-Lucent da parte di Nokia. L'operazione com'è risaputo è balzata agli onori delle cronache ad aprile – l'esborso sarà di 15,6 miliardi di euro – ma mancava ancora l'ok dell'Antitrust.

nokia alcatel

Adesso che ogni analisi è stata effettuata è certo che nei primi mesi del 2016 nascerà un nuovo colosso europeo nel campo delle apparecchiature e servizi per le telecomunicazioni. Secondo la Commissione non vi saranno rischi per la competizione, soprattutto perché le due società non sono dirette antagoniste e a livello globale vi è un adeguato numero di concorrenti attivi.

È stata comunque rilevata in alcuni ambiti una potenziale concentrazione del 30% di mercato, ma resta il fatto che Nokia è forte soprattutto in Europa, mentre Alcatel-Lucent nel Nord America. Insomma, non vi sono sovrapposizioni o concentrazioni. Per altro in Europa bisogna considerare la presenza di Ericsson e Huawei, senza dimenticare le piccole (per quote di mercato) ZTE e Samsung.

Nessun rischio di cambio strutturale del mercato e neanche possibili e anomali accordi fra i concorrenti.