Lavoratori, schedati elettronicamente

Il Governo sta pensando di realizzare un fascicolo elettronico per ogni lavoratore

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Governo sta pensando di creare un fascicolo elettronico unico per i lavoratori. L'idea è del ministro del welfare Maurizio Sacconi, che ha recentemente presentato un "libro bianco" per riformare il mercato del lavoro e il sistema di tutela sociale dei lavoratori.

La proposta di fascicolo elettronico è stata accolta con curiosità. Secondo il ministro, il documento dovrebbe contenere non solo i dati lavorativi – quindi esperienze professionali e percorsi di formazione – ma anche i dati riguardanti la salute. Questo secondo punto è probabilmente il più delicato, perché potrebbe aprire la strada ad un nuovo tipo di discriminazione.

Il Garante della privacy, in verità, si è già espresso al riguardo con un primo quadro normativo che dovrebbe garantire la protezione dei dati e la salvaguardia dei diritti dei cittadini. Questo sembra essere già applicato al primo esperimento nazionale di fascicolo sanitario, che sta coinvolgendo alcune regioni del nord e centro Italia.

Resta il fatto, comunque, che anche il fascicolo elettronico per il lavoro dovrà richiedere il libero consenso dell'interessato, consentire la tracciabilità e la gradualità degli accessi ai dati, e ovviamente disporre di sistemi di protezione adeguati.