LCD ancora più sottili con substrato flessibile

Mostrata in Giappone una tecnologia produttiva che permette di realizzare substrato di vetro a 20 micrometri per schermi piatti e anche flessibili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Micro Technology ha sviluppato una tecnologia che permette di ridurre a 20 micrometri lo spessore di un substrato di vetro per schermi piatti. Questa novità è stata mostrata durante il JPCA Show 2010 che si è tenuto in Giappone a inizio giugno, riporta il sito TechOn.

Lo stand di Micro Technology

L'azienda ha anche mostrato le prime applicazioni pratiche della nuova tecnologia, su un pannello OLED e un filtro colore. "Ci stiamo preparando per fornire questa tecnologia ai produttori di schermi piatti nel prossimo futuro". La riduzione dello spessore a 20 micrometri rende il substrato di vetro flessibile e così può essere usato anche come substrato per schermi flessibili.

"La resina usata comunemente come materiale per un substrato flessibile non è del tutto adatta per quanto riguarda la resistenza al calore e la permeabilità ai gas. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un substrato di vetro flessibile. Il vetro è superiore alla resina su questi aspetti".