Home Cinema

LCD: Applicazioni

Pagina 14: LCD: Applicazioni


LCD: Applicazioni

L’area dove gli LCD regnano sovrani su ogni altro video a schermo piatto è naturalmente quella IT, dove possono essere usati per la maggior parte delle applicazioni inclusi giochi, applicativi office e ritocco fotografico.

Tutta un’altra storia per quanto riguarda i televisori LCD, costretti a mangiare polvere da quelli al plasma, anche se più economici e prodotti in dimensioni meno eccessive. Persino in termini di qualità video assoluta il plasma rappresenta ancora il massimo, offrendo una qualità di neri pari agli schermi CRT, angoli di visuale eccezionali e colori senza uguali. Fortunatamente, grazie alla continua rifinitura della tecnologia, gli LCD stanno guadagnando terreno, anche se a passi molto piccoli.

Conclusione

Questo articolo ha cercato di spiegarvi il funzionamento delle tecnologie nascoste dietro agli schermi al plasma e LC,evidenziandone pregi e difetti. Anche se non è una buona idea confrontare le mele con le arance, possiamo dire che la tecnologia al plasma è un passo avanti in termini di qualità assoluta. Nonostante ciò, il futuro sembra girare attorno al mondo LCD. Il mercato di questi televisori è per ora piuttosto calmo ma prossimo all’esplosione; presto saremo invasi da questi televisori, alcuni buoni, altri meno e altri ancora fondi di magazzino dalla scadente qualità. La conferma di questa tendenza, iniziata meno di sei mesi fa, sta nel numero di produttori provenienti dall’industria dei computer saltati sul vagone dei televisori LCD. Ma un televisore non è un monitor per computer e questo "dettaglio" è qualcosa che dovranno sempre tenere in mente.

Quale tecnologia si dimostrerà vincente? La scelta non dipenderà da noi. I produttori preferiscono chiaramente gli LCD, grazie alle similitudini con le tecniche di fabbricazione dei semiconduttori, delle quali sono quasi tutti conoscitori esperti.































  PLASMA LCD
LatenzaNon ApplicabileEsistente
ContrastoEccellenteAccettabile
LuminositàMigliore del miglior CRT
Qualità del coloreMigliore dei CRT, ma sfarfallio presenteSenza sfarfallio; Nulla profondità dei neri
Consumi250W per un 42″ (107 cm)150W per un 42″ (107 cm)
Angolazione di visualebuonavariabile tra gli assi X e Y
Dimensioni Schermo>32 pollici (81 cm)> 2 pollici (5.1 cm)
Prezzo
Ancora alto se confrontato coi CRT
Aspettativa di vita20,000 hrs.40,000 hrs.
Pixel DifettosiRariProbabili