LCD Toshiba 3D, non servono gli occhialini

Toshiba ha mostrato un interessante prototipo. Si tratta di un pannello LCD da 12 pollici capace di convertire un'immagine bidimensionale in una stereoscopica. Per usarlo non c'è bisogno di occhiali.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Toshiba ha sviluppato un pannello LCD capace di convertire immagini 2D in 3D, visibili senza l'ausilio di occhiali specifici. L'azienda lo ha mostrato in occasione di un evento specializzato, che si è tenuto il mese scorso.

Toshiba

Lo schermo ha una diagonale da 12 pollici, piuttosto grande per un prototipo, e due diverse risoluzioni: 1400x1050 in 2D, e 466x350 in 3D. Per trasformare le immagini bidimensionali il pannello usa lenti GRIN, che sfruttano la rifrazione della luce e ne modificano l'orientamento.

Le lenti si attivano quando serve. Collocate sopra all'immagine 2D creano l'effetto stereoscopico, visibile anche senza occhiali. Abbiamo quindi due schermi LCD, uno sopra l'altro. Se quello superiore è spento, vediamo l'immagine 2D di quello inferiore, senza modifiche. 

Il prototipo Toshiba - Clicca per ingrandire.

Il pannello secondario può essere attivato anche solo parzialmente, così da ottenere un'immagine che sia parzialmente 2D e parzialmente 3D.

Quanto agli ostacoli, tra i primi da affrontare ci sono lo spessore e la risposta del pannello secondario. Per ora infatti è molto lento, e quindi deve essere tenuto sempre acceso. L'ideale, invece, sarebbe un'accensione "on demand", cioè solo quando è necessario, o quando l'utente lo desidera. Per ottenere un risultato accettabile tuttavia bisognerà ridurre sensibilmente l'attuale spessore di 150 nanometri. 

Non sappiamo se e quando questo prototipo vedrà una realizzazione commerciale.