LCD vs. Plasma: i segreti di queste due tecnologie

I televisori dagli schermi piatti rappresentano ormai il futuro della televisione. HDTV, convergenza digitale e DVD ad alta risoluzione stanno contribuendo a rendere i televisori CRT obsoleti entro i prossimi due anni. Se siete tentati dall'acquisto di un televisore a schermo piatto, dovrete scegliere tra due tecnologie complementari anche se sostanzialmente differenti tra loro: Plasma e LCD

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduzione

Gli schermi piatti rappresentano ormai il futuro della televisione - il fatto che piacciano o meno agli utenti è un altro discorso. HDTV, convergenza digitale e DVD ad alta risoluzione contribuiranno attivamente a rendere i televisori CRT obsoleti entro i prossimi due anni. Se siete tentati dall'acquisto di un televisore dallo schermo piatto dovrete vedervela con un altra difficoltà: la scelta tra due tecnologie complementari ma diverse tra loro: Plasma e LCD.

Per i monitor dei computer la scelta è abbastanza semplice, data la vittoria degli LCD sul mercato ma per le TV, le due tecnologie sono ancora in competizione. Questo articolo cercherà di chiarirvi le idee su queste due tecnologie, i loro punti di forza e i punti deboli, così che possiate capire cosa si nasconde dietro la scelta di un TV plasma o LCD per il mondo home. L'articolo si basa su una presentazione fatta dalla sezione francese di Tom's Hardware Guide il 23 Dicembre in collaborazione con la rivista La Recherche, come parte di un ciclo di conferenze tecnologiche alla scuola di ingegneria CNAM, presso il museo Arts et Métiers di Parigi.

Leggi altri articoli