Le 50 personalità più influenti in Internet

La Top 50 di PCWorld mette in fila le persone più innovative e influenti per e sul web

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il magazine online PCWorld ha stilato una divertente classifica degli uomini/donne che hanno influito di più sul web nel corso dell'anno. La TOP 50, tra nomi altisonanti e meno conosciuti, presenta un panorama variegato che vi farà conoscere tanti dei volti che vi permettono di navigare, acquisire informazioni, divertirvi e lavorare al meglio sul web. Ecco le prime cinque posizioni:

1. Eric Schmidt, Larry Pagee Sergey Brin

Executives, Google

Il trio delle meraviglie di Google, gli uomini che hanno creato un impero online capace di guardare negli occhi e sfidare un colosso come Microsoft. Serve aggiungere altro?

2. Steve Jobs

CEO, Apple

L'iCon, colui che a ogni keynote estrae mirabolanti novità dal suo cilindro: iPod, iPhone e in futuro chissà? La sua rilevanza nel settore è fuori di dubbio e le controversie nate dalle sue parole sui DRM ne sono una prova provata.

3. Bram Cohen

Cofounder, BitTorrent

BitTorrent è il sistema di Peer to Peer che si sta imponendo senza mezza termini sulla scena mondiale: un protollo agile e ben strutturato l'hanno reso il più amato dai "pirati" e dalle major.

4. Mike Morhaime

President, Blizzard Entertainment

Se World of Warcraft vi ha sconvolto la vita, dovete ringraziare (o maledire) il Presidente di Blizzard Entertainment, Mike Morhaime. Mentre lui conta i soldi fatti sulle vostre spalle, perchè non vi staccate da Wow? Non ci riuscite? Ahhhhh....

5. Jimmy Wales

Founder, Wikipedia

Come per altri personaggi, basta il nome del servizio creato per smettere di fare qualsiasi cosa e batterli le mani. Wikipedia è l'enciclopedia online di tutti, un'enorme fonte di conoscenza a vostra disposizione in qualunque momento e il bello è che in continua crescita grazie al vostro aiuto!

No, non c'è Bill Gates in questa classifica (almeno per una volta...) ma troviamo Marissa Mayer di Google, Chad Hurley e Steve Chen di YouTube, Niklas Zennstrom e Janus Friis di Skype e KazaA e Ray Ozzie di Microsoft, tutti personaggi impegnati a renderci la vita sul web ancora migliore. Curiosamente nella classifica compaiono alcuni blogger, quindi PCWorld vi lancia la sfida: create un servizio innovativo, raggiunto da un buon numero di utenti e, chissà, il prossimo anno potreste far parte anche voi della TOP 50!