Sony: "Abbiamo sostituito Kutaragi perchè..."

Howard Stringer spiega le ragioni della sua sostituzione

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le ragioni che si celano addietro la sostituzione di Ken Kutaragi con Kaz Hirai alla testa di Sony Computer Entertainment - avvenuta alla fine del mese di novembre scorso - non sono apparentemente dovute all'inizio difficile della Playstation 3, i cui problemi di stock iniziali ed il ritardo europeo annunciato all'ultimo minuto hanno già fatto colare molto inchiostro.

Rompendo la patina di silenzio sull'argomento, il Presidente di Sony Howard Stringer ha recentemente spiegato sulle colonne del Wall Street Journal come le sue relazioni con l'inventore della PlayStation non fossero semplici. Ken Kutaragi sarebbe così conosciuto internamente per la sua mancanza di comunicazione con i suoi superiori e gli altri rami del gruppo. Nel 2005 non avrebbe addirittura invitato alla serata di lancio della PSP negli USA alcuni dirigenti di Sony, le cui divisioni erano state in prima linea nella fornitura dei componenti necessari alla concezione della console portatile.

http://www.tomshw.it/articles/20060722/Ken_Kutaragi_sony_ps3.jpg

Secondo una persona piuttosto informata, Kutaragi avrebbe anche superato il bilancio previsto per lo sviluppo della PS3 senza informare il sig. Stringer, e si sarebbe rifiutato di incontrare gli altri capi delle divisioni elettroniche della ditta, sebbene il suo superiore glielo avesse suggerito più volte.

Tensioni interne che spiegano perché, lo scorso settembre, quando ha dovuto annunciare che l'obiettivo di produzione di PS3 per il 2006 sarebbe passato da 4 a 2 milioni, Kutaragi non aveva esitato a bacchettare i suoi partner dichiarando: "Se mi chiedessero se la qualità di fabbricazione della società è in declino, risponderei sì".

In collaborazione con ConsoleNetwork.com