Le auto blu su eBay vanno a ruba: è un grande successo

La prima tranche di auto Blu disponibile su eBay sta andando alla grande. Tante offerte e valutazioni alle stelle.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Bisogna ammettere che le auto blu messe all'asta su eBay stanno riscuotendo un grande successo. I primi sei veicoli vantano già decine di offerte. La più ambita, un'Alfa 166 2.4 JTD M-JET del 2007, pur avendo 126.686 km, registra 72 offerte e da una base d'asta di 3mila euro è già oltre i 7.200 euro.

Auto blu

Completano la prima tranche un'altra Alfa 166, due BMW 525D e due Lancia Thesis 2.4 JTD. Tutte auto oltre i 100mila km (qualcuna vicino a 200mila) ma comunque super accessoriate e guardando le foto (apparentemente) ben tenute. In ogni caso dando un'occhiata su Auto24 si scopre che le valutazioni stanno raggiungendo cifre fuori mercato: è scattato il traino emotivo sui cui contava il Premier Renzi. Ci sono acquirenti che vogliono vantarsi di potere avere vetture di questo tipo, appartenute a Ministri e Ministeri.

Ovviamente non c'è nulla di male, anzi. Più frutteranno è meglio sarà per tutti. Ma bisognerà prepararsi ai guastatori. Coloro che continueranno a sputare su questo risultato. Che sebbene in un altro paese generebbe solo un'alzata di sopracciglio, da noi ha quasi un valore epocale. Non bisogna infatti dimenticare che fino a poco tempo fa sembrava che la politica e le istituzioni manco sapessero dell'esistenza di strumenti come eBay. Oggi siamo di fronte alla consacrazione della normalità. A prescindere da Renzi, bisogna proseguire su questa strada.

"Tutte le verità passano attraverso tre stadi. Primo: vengono ridicolizzate. Secondo: vengono violentemente contestate. Terzo: vengono accettate dandole come evidenti", sosteneva Arthur Schopenhauer.

A che stadio siamo secondo voi?

Aggiornamento. Giornalettismo ha svelato la bufala degli acquisti di nuove auto blu. Il bando Consip di 210 auto blindate è stato aperto e chiuso durante il Governo Letta.