Le TV LCD di Samsung sono le più vendute, seconda LG

Samsung si conferma leader del mercato TV, seguito da LG e Sony. Per tutti flessioni rispetto al trimestre precedente. Samsung ed LG, però, crescono rispetto allo stesso periodo del 2011 e mantengono un piccolo margine operativo.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung continua a dominare il mercato delle TV, confermandosi leader anche nel primo trimestre 2012 nonostante la crisi (dati iSuppli, che rispecchiano in parte quelli già distribuiti da DisplaySearch). Nei primi tre mesi dell'anno, ha venduto 8,2 milioni di pezzi a livello mondiale, corrispondenti a una quota di mercato del 19%

Un risultato non confortante se confrontato con quello dell'ultimo trimestre 2011 (12,9 milioni di pezzi venduti - un calo del 37%), ma allineato all'andamento del mercato TV complessivo, che ha subito una flessione del 35% nello stesso periodo, e comunque superiore al dato relativo allo stesso periodo del 2011.

Questo è stato sufficiente a Samsung per mantenere un margine operativo del 5% nel segmento TV, confermando la sua solidità. Al secondo posto troviamo LG, con 5,8 milioni di pezzi venduti e una quota del 13%. Anche LG ha subito una flessione rispetto al trimestre precedente, ma più contenuta rispetto a Samsung: "solo" il 23% in meno. L'azienda sudcoreana, come Samsung, è così riuscita a mantenere un piccolo margine operativo, a differenza di tutti  gli altri operatori del settore che, invece, hanno accusato perdite.

Piuttosto stabili le posizioni in classifica dal 3° al 5° posto, che vedono, nell'ordine: Sony, con 8% delle quote di mercato; Toshiba, con il 6%; Sharp, con il 5%. Vendite da 2,1 a 3,6 milioni di pezzi per questi tre marchi, che hanno tutti accusato flessioni rispetto al trimestre precedente; e se, per Sony e Sharp, la flessione è stata in linea con l'andamento del mercato (36% e 37%, rispettivamente), per Toshiba il calo è stato più significativo: 50%. Tutti e tre questi marchi hanno accusato flessioni anche rispetto al primo trimestre 2011.

Complessivamente, nel primo trimestre 2012 sono stati venduti più di 44 milioni di televisori LCD, un dato praticamente identico a quello registrato nel primo trimestre 2011. Metà di questi 44 milioni di televisori appartenevano a uno dei 5 top brand sopra menzionati.