Fotografia

Leica C, inaugurata nuova linea di compatte

Leica ha annunciato la sua nuova Leica C, primo modello di una nuova gamma di compatte "stylish". Si tratta di una compatta ad alte prestazioni con sensore da 1/1.7 pollici e 12 Mpixel (4000x3000pixel), dotata di mirino elettronico.

La gamma di sensibilità nativa arriva a 6400 ISO a piena risoluzione, con la possibilità di "tirare" un ulteriore stop fino a 12.800 ISO in situazioni di emergenza. Ovviamente di produzione Leica l'obiettivo, un DC VARIO-SUMMICRON F2.0 equivalente a 28-200mm con apertura massima f/2-5.9.

Avanzata l'interfaccia, che fa uso di un anello di controllo alla base del barilotto dell'obiettivo per la gestione di apertura, velocità dell'otturatore e zoom. Non manca nemmeno la connettività NFC / Wi-Fi per il trasferimento di file, la condivisione e il controllo remoto della fotocamera.

Se tutto questo vi suona familiare, non vi state sbagliando. Come consueto, il modello Leica arriva a qualche mese di distanza da quello presentato dal partner Panasonic. In questo caso, si tratta della versione Leica della LF1. La Leica C Sarà disponibile in ottobre, in due versioni: bordeaux e champagne. La dotazione includerà come sempre Lightroom, e il prezzo dovrebbe attestarsi nell'intorno dei 700 dollari.