Lenti a contatto Sony con videocamera integrata

Una lente a contatto hi-tech con videocamera integrata, capace di mettere a fuoco e stabilizzare l'immagine: ecco la nuova idea di Sony.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony sta progettando una lente a contatto hi-tech molto avanzata, sulla falsa riga di quanto proposto in alcuni brevetti di Google e Samsung. L'azienda nipponica ha in mente una lente con videocamera, archiviazione e unità di trasmissione integrati.

La lente, nelle intenzioni di Sony, dovrebbe anche offrire autofocus, zoom, controllo dell'apertura e persino la stabilizzazione dell'immagine.  

sony lente a contatto 01

La fotocamera sarà in grado di "scattare" foto con un battito delle palpebre "consapevole", ossia un battito diverso da quello effettuato naturalmente. Non è chiaro come invece saranno controllate le altre funzioni: probabilmente incideranno altri parametri rilevati da sensori, come la velocità.

sony lente a contatto 02

L'immagine scattata, o ricevuta senza fili da altri dispositivi, sarà visualizzata direttamente sulle lenti a contatto. Le applicazioni - per quanto si tratti di un brevetto che potrebbe non vedere attuazione - riguardano potenziali scenari di realtà aumentata, ma anche un miglioramento della vista umana, portandola a livelli di gran lunga maggiori.

Leggi anche: Occhio bionico by Google, si inietta e poi si trasforma

Al momento non è chiaro quando Sony intenda procedere alla prototipazione, ma in base alla tecnologia attuale e ai possibili intoppi a livello legislativo, siamo ben lontani da qualsiasi applicazione reale. 

Sony Xperia Z5 Sony Xperia Z5
  

Sony Xperia Z5 Compact Sony Xperia Z5 Compact
  

Sony Xperia Z5 Premium Sony Xperia Z5 Premium