È il momento giusto?

Finita la guerra dei formati, produttori e consumatori possono finalmente concentrarsi sul Blu-Ray. I lettori in commercio, ora, sono prodotti abbordabili, che potrebbero interessare a molti. Continuiamo le nostre prove con questi due modelli, che si difendono piuttosto bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È il momento giusto?

Comprare un lettore BR ora non è certo obbligatorio. È legittimo aspettare qualche mese, per vedere se i prezzi si riducono, e se aumentano i titoli disponibili. Aspettando è probabile che si riesca a risparmiare qualcosa sul lettore, ma, vista la scomparsa dell'HD-DVD, è improbabile che i prezzi crollino, anche perché sono già diminuiti molto rispetto all'anno scorso. Forse a fine anno, sotto le vacanze di Natale, portarsi a casa un lettore Blu-Ray a 199 euro potrebbe non essere fantascienza, ammesso che ci si accontenti di un prodotto entry-level.

Chi vuole avere un buon lettore Blu-Ray, che gestisca al meglio sia la parte video sia la parte audio dei dischi, deve essere disposto a sborsare almeno 400 euro. Le possibilità, al momento, sono due: spendere tanto per un ottimo prodotto, o spendere meno ed accontentarsi di un lettore solo accettabile. I lettori Blu-Ray più costosi sono solitamente in grado di diffondere il segnale video a 1080p/24p ed il segnale audio direttamente su HDMI (bitstream). Non si tratta di una spesa folle o priva di logica, perché chi oggi spende oltre 400 euro non avrà bisogno di comprare un nuovo lettore Blu-Ray l'anno prossimo. Tra le varie caratteristiche disponibili, la porta di rete, che in futuro dovrebbe consentire di sfruttare i contenuti interattivi su internet, sembra solo un inutile contorno a quelle che devono essere le caratteristiche fondamentali di un buon lettore, per il momento.

Anche la Play Station 3 è un prodotto interessante: si trova a 400 euro e, grazie all'ultimo aggiornamento del firmware (versione 2.30), è diventata in grado di decodificare anche le tracce audio multicanale DTS HD Master Audio e DTS HD High Resolution Audio, oltre alle tracce Dolby True HD. La PS3 può quindi essere un buon lettore Blu-Ray e DVD, completo sotto ogni punto di vista e compatibile con tutti gli standard audio multicanale.