Philips BDP7100: bene su tutto

Finita la guerra dei formati, produttori e consumatori possono finalmente concentrarsi sul Blu-Ray. I lettori in commercio, ora, sono prodotti abbordabili, che potrebbero interessare a molti. Continuiamo le nostre prove con questi due modelli, che si difendono piuttosto bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips BDP7100: bene su tutto

Il suo design un po' retrò piacerà ad alcuni, ma non soddisferà certo i gusti di tutti. Il pannello frontale è nero fumo, mentre il corpo del lettore è di colore alluminio. Le dimensioni sono quelle tipiche di un lettore Blu-Ray, quindi il BDP7100 riuscirà ad adattarsi perfettamente in qualsiasi installazione audio-video pre-esistente. Il display frontale è piacevole e la sua luminosità può essere regolata. Il telecomando è gradevole, gode di ottime rifiniture, ed i pulsanti sono stati disposti in modo corretto, così i tasti sono facilmente identificabili. Il menù del lettore è semplice e comprensibile. Oltre alle consuete regolazioni, non c'è nulla di nuovo o straordinario, in particolare nessun parametro aggiuntivo relativo alla qualità d'immagine. Il pannello posteriore del lettore ospita la consueta batteria di uscite audio e video, ma per sfruttare al meglio le potenzialità del lettore conviene affidarsi esclusivamente all'uscita HDMI.

L'essenziale non manca

Il BDP7100 non si priva di nulla, ed offre le funzionalità più complete, tranne la porta Ethernet (per collegare in futuro il lettore in rete e sfruttare i contenuti interattivi) e la compatibilità BD Java 1.1 (che garantisce il supporto ai contenuti avanzati dei dischi Blu-Ray); ma si tratta di funzioni, secondo noi, non essenziali. La parte video è diffusa a 1080p/24p, mentre la parte audio supporta tutti i nuovi formati audio HD, sia in PCM sia in bitstream fino a 7.1. I tempi di avvio sono abbastanza lunghi: bisogna infatti aspettare circa un minuto per vedere apparire la prima immagine a schermo, dopo l'inserimento del disco. La qualità video è perfetta. Con un film di buona qualità su Blu-Ray, la nitidezza è eccezionale.

Il nostro videoproiettore non fa aumentare il rumore video, e in modalità 24p l'azione è stata molto fluida. Lo scaling dei DVD è molto soddisfacente, l'immagine è ben definita e priva di scalinature. Chi collegherà il lettore in YUV, sarà felice di sapere che la qualità di questo standard è anch'essa molto buona.

Il BDP7100 brilla in tutti i campi, e il suo unico difetto è quello di essere ancora un po' troppo caro. Una paziente ricerca sul web può far risparmiare qualcosa.

Caratteristiche tecniche

  • Formato dischi: Blu-Ray, DVD (+/?RW), CD (RW)
  • Formati video: 1080p, 24p
  • Formati audio: Dolby Digital Plus & True HD, DTS HD & Master Audio, PCM e Bitstream fino a 7.1
  • Uscite video: HDMI 1.3, YUV, Video composito, S-Video
  • Uscite audio: HDMI, stereo, 5.1, digitale ottico, digitale coassiale
  • Tempo trascorso tra l'accensione e la visualizzazione della prima immagine: 60"

I pro

  • Ottima qualità d'immagine
  • Praticità d'uso
  • Ricco di funzioni

I contro

•  Prezzo

Prezzo medio: 410 euro

Voto: 8/10