Una volta erano un giocattolo per maniaci della tecnologia e della rete, oggi sono uno status simbol radical chic. Tempo fa solo dei tecnomaniaci con portafogli gonfi si sarebbero comprati un lettore musicale con memoria flash, oggi questi prodotti si sono avvicinati molto al mercato di massa.
Quasi tutti i grandi produttori di computer e Hi-FI hanno almeno un lettore sul mercato. La capacità della memoria è aumentata - dai 64 o 128 MB iniziali si è arrivati a superare il gigabyte, come per il modello Samsung YP-T5. Allo stesso tempo i prezzi scendono, e si trovano ora stabili tra i 90 e i 230€, sopratutto in base alla capacità di memoria. La qualità audio, con poche eccezioni, non cambia granché da una marca all'altra. Quindi i fattori determinanti per la scelta sono due: il design e le funzioni aggiuntive. Vi può servire anche una radio FM, o magari un registratore vocale? C'è la porta USB? I comandi sono semplici?
Abbiamo selezionato undici modelli tra quelli disponibili sul mercato. Alcuni sono dei veri gioielli, altri sono pensati più per essere pratici, o adatti all'attività sportiva. Altri, purtroppo, sono prodotti di fascia bassa venduti a peso d'oro. Criteri di selezione
Questo tipo di acquisto ha più a che fare con il colpo di fulmine e i gusti personali. Quindi abbiamo pensato che una fredda classifica non sarebbe stata soddisfacente, visto che l'oggettività c'entra poco. D'altra parte abbiamo fatto dei test, uguali per tutti, per darvi comunqe una base comparativa. Abbiamo usato gli stessi brani - un misto di rock, pop e musica classica - per verificare la qualità sonora, prima con delle cuffie di riferimento (Sennheiser MX500) e poi con quelle fornite nella confezione del lettore. Abbiamo anche provato le radio FM e i registratori vocali, per i modelli che hanno queste funzioni. Un altro criterio importante è stato la semplicità di utilizzo, in particolare in condizioni di uso quotidiano.