image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del P...

L'EU si è accorta che l'avviso per i cookie è fastidioso, meglio tardi che mai

L'Unione Europea sta rivalutando la legge sui cookie, ammettendo che i banner dei cookie sono fastidiosi. La Commissione europea spera che le grandi piattaforme accettino un "impegno sui cookie".

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 04/01/2024 alle 19:30

In Europa i siti web devono farsi dare il consenso per l’uso dei cookie, ragion per cui ognuno di noi vede i relativi banner molto spesso. Da una parte è una buona cosa, perché ci offre un controllo maggiore (non tantissimo in verità) sulla privacy online, ma dall’altra quegli avvisi sono vissuti soprattutto come una seccatura. 

Ragion per cui le autorità dell'UE stanno valutando una revisione di questi meccanismi, con l'esito che potrebbe dipendere dalla conformità delle piattaforme principali.

Il Commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, ha recentemente dichiarato al quotidiano tedesco 'Welt am Sonntag' che la Commissione europea è consapevole di quanto siano fastidiosi i banner di consenso dei cookie e sta discutendo una soluzione. Ha affermato che, sebbene i siti web non possano più attivare i cookie senza informare gli utenti, ciò non dovrebbe trasformare la navigazione web in un'esperienza frustrante.

Negli ultimi anni, la maggior parte dei visitatori dei siti web si è imbattuta in banner o pop-up che richiedono il permesso per vari tipi di cookie, tra cui quelli essenziali per la funzionalità di base del sito, i cookie pubblicitari e altri. Fortunatamente, molti siti offrono una scelta semplice tra accettare tutti i cookie o bloccare quelli non essenziali. Tuttavia, numerosi siti richiedono più clic per rifiutare i cookie, spingendo i visitatori a optare spesso per il pulsante "consenti tutto" per comodità.

La Commissione mira ad alleviare la "stanchezza da cookie" garantendo che gli utenti comprendano la meccanica della pubblicità online e prendano decisioni informate sui propri dati. Una soluzione proposta è far sì che i siti web ricordino le preferenze dei visitatori, presentando il modulo di consenso solo una volta all'anno. Per farlo bisognerebbe usare un cookie, il che potrebbe sembrare paradossale ma sarebbe uno di quelli etichettati come essenziali e non invasivi. 

La commissione auspica che grandi piattaforme come Meta, X e altre si impegnino volontariamente a fornire informazioni trasparenti sull'uso dei cookie e evitare fastidi agli utenti. Si spera che siti più piccoli emulino questo approccio. A tal proposito, vale la pena sottolineare che Apple è stata tra le prime a bloccare il tracciamento di altre aziende sugli iPhone - cosa che ha finito, tra l'altro, per danneggiare Meta. 

Al momento, poi, l’economia digitale guarda con un po’ di preoccupazione al momento in cui Google Chrome bloccherà di default i cookie di terze parti, sostituendoli con un sistema di tracciamento interno al bowser stesso. 

L’aggiornamento di Google Chrome solleva più di una preoccupazione: da una parte Google avrà l’occasione di accentrare maggiormente un mercato in cui è già monopolista, finendo per ridurre tutte le altre aziende a suoi satelliti. Dall’altra Chrome - e di riflesso Microsoft Edge - diventerà un po’ meno versatile, e molte estensioni smetteranno di funzionare o funzioneranno peggio. 

Ciò è vero in particolare proprio per le estensioni che bloccano la pubblicità, grande protagonista di questo dibattito. 

La sfida è trovare l’equilibrio, poiché la pubblicità è fondamentale per far funzionare il web e in particolare il business model di Facebook e Meta, mentre altre aziende come Mozilla o Apple (o anche Microsoft) dipendono molto meno dalla pubblicità online. 

Sull’altro piatto della bilancia c’è la tutela della privacy, il cui peso sta finalmente iniziando a farsi sentire. Meglio tardi che mai, proprio come l’Europa che scopre solo oggi quanto i banner dei cookie siano irritanti.

Fonte dell'articolo: www.techspot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Switch 2 ti penalizza se giochi troppo
Articolo 1 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Il caffè e il cappuccino perfetti direttamente a casa tua? Grazie al Prime Day, è possibile: ecco le macchine per il caffè da non farti scappare!
Immagine di 5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I nuovi aiutanti domestici iRobot si rinnovano dentro e fuori. Ecco come
iRobot ha lanciato la nuova gamma di robot aspirapolvere, offrendo modelli ricchi di innovazioni a prezzi accessibili, al di fuori della fascia premium.
Immagine di I nuovi aiutanti domestici iRobot si rinnovano dentro e fuori. Ecco come
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per il prezzo di una TV OLED, hai un cinema portatile. Quale preferisci?
TV o proiettore? È una domanda che molti si pongono, ma con l'attuale offerta Amazon sull'Hisense M2 Pro, il proiettore potrebbe essere la scelta vincente.
Immagine di Per il prezzo di una TV OLED, hai un cinema portatile. Quale preferisci?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.