LG 42LF65: bene in bassa definizione

Il formato Full-HD si è diffuso anche sulla diagonale da 40-42 pollici, ma chi ha ancora una ampia DVD-teca non è certo felice di vedere i propri film preferiti su un Full-HD. La qualità d’immagine sui contenuti SD peggiora passando da un HD-Ready ad un Full-HD e questo peggioramento varia molto a seconda del televisore, da una degradazione accettabile fino ad una degradazione molto evidente e insopportabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 42LF65: bene in bassa definizione

La latenza media del pannello è di 20 ms, un risultato discreto per un pannello Full-HD. Non è un valore eccezionale, ma pur sempre quello migliore tra i quattro televisori della recensione.

Qualità video

Dopo tante brutte notizie sulle qualità statiche del televisore, siamo felici di ritrovare tutte le buone capacità di LG in materia di trattamento video. Il processore XD EngineIII mostra tutta la sua potenza, fornendo immagini prive di rumore video sulle tinte unite. La qualità video è piuttosto buona, ma è inevitabilmente afflitta da una evidente mancanza di contrasto. Si può agire manualmente sul contrasto, ma la situazione non migliora molto in quanto si perdono dettagli sulle zone più buie.

Definizione

Il trattamento video è piuttosto efficace sulle sorgenti in bassa definizione, e i DVD presentano un bassissimo formicolio. Al contrario, in alta definizione l'elettronica di trattamento alza bandiera bianca, e bisogna adattarsi a convivere con un costante formicolio su HD-DVD e Blu-Ray. Il livello di nero è leggermente più profondo, ma nulla di cui entusiasmarsi. Peccato, così si perdono quasi tutte le potenzialità del 24p. La qualità video complessiva, come avrete già capito, non è delle migliori.

Videogiochi

Giocare su questo televisore è piacevole, soprattutto aumentando la saturazione dei colori. Il pannello è abbastanza rapido e permette di giocare su console senza scie. Nonostante il sistema di retroilluminazione arricchito, c'è qualche difficoltà nella quantificazione delle sfumature.

Modalità PC

Siamo riusciti a far funzionare il televisore in VGA alla risoluzione di 1920 x 1080, ma la nitidezza è scarsa. Se proprio si vuole usare quest'ingresso, meglio destinarlo ad una XBox 360, dotata dell' appropriato cavo.

Qualità audio

La parte audio è discreta: i piccoli altoparlanti svolgono bene il loro compito fornendo un suono equilibrato, anche se poco profondo.

Conclusioni

Non è tra i migliori televisori Full-HD che ci sono passati tra le mani, ma il 42LF65 ha due qualità: è adatto ai neofiti dello schermo piatto, che non vogliono spendere molto e cercano un televisore facile da usare. La seconda qualità è la buona resa sui DVD: l'immagine è uniforme nei contorni e priva di formicolio. Tra i principali difetti di questo televisore, il nero poco profondo, che porta ad un basso contrasto, e le regolazioni di fabbrica, fatte quasi a casaccio. Peccato, perché recentemente LG si è dimostrata in grado di produrre televisori regolati correttamente. (Televisori LCD 32": 4 modelli da LG, Sharp, Sony e Philips)