LG punta al bronzo negli smarpthone grazie alla fascia bassa

Samsung Securities afferma che nella prima metà del 2013 LG potrebbe diventare il terzo produtore di smartphone al mondo. Le previsioni interne annunciano inoltre utili da record per i prossimi anni.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

LG potrebbe diventare il terzo produttore di smartphone al mondo. A crederlo è la concorrente Samsung e più precisamente dagli analisti della sua sezione finanziaria Securities, che si occupa anche di investimenti in altre aziende.

Secondo il rapporto, LG potrebbe vendere nel primo trimestre del 2013 un numero di terminali così alto da farle raggiungere questo traguardo già nel corso dei primi sei mesi del prossimo anno.

La chiave del successo sarebbe rappresentata da un maggior numero di terminali di fascia media e medio bassa caratterizzati da una migliore qualità rispetto a quelli attualmente in commercio. Questi futuri terminali dovrebbero seguire la scia positiva che Samsung stessa si attende dall'LG Optimus G.

Una pagina del report di Samsung

Inoltre ricordiamo che LG potrebbe sfruttare, oltre ai propri display con cui rifornisce un'importante fetta del settore tecnologico, anche un proprio SoC sviluppato internamente. L'azienda ha acquisito le licenze necessario nell'aprile 2011 e i suoi primi chip A9 e A15 potrebbero debuttare nel 2013.

Secondo le previsioni, LG dovrebbe detenere il 5,8% del mercato alla fine del prossimo anno, contro il 4% previsto per fine dicembre 2012. In questo modo otterrebbe un fatturato di oltre 39 miliardi nel 2013 e 43 miliardi di euro nel 2014 contro i 36 attesi per quest'anno. Gli analisti di Samsung prevedono quindi un futuro roseo per la rivale. 

L'utile netto dovrebbe più che triplicare, passando da 460 milioni di euro previsti per il 2012 a oltre 1 miliardo e 400 mila euro nel 2014. Si attendono miglioramenti anche per quanto riguarda il suo valore di mercato, infatti le azioni di LG dovrebbero salire del 10,4% nel prossimo anno e del 17,6% in quello successivo.

LG Optimus G - Clicca per ingrandire

La crescita del colosso sudcoreano dovrebbe andare a svantaggio dei principali concorrenti, come Nokia, HTC - i cui profitti sono crollati del 79% - e RIM. L'analisi di Samsung Securities è molto approfondita e presenta molte similitudini con un bilancio di previsione pluriennale.

Da consumatori non possiamo far altro che augurarci che il 2013 e gli anni a venire si aprano sempre più alla competizione, oggi catalizzata da due aziende, Apple e Samsung. Se LG sarà della partita insieme ad altre aziende non potremo che gioire.