LG TV Ultra HD 4K sempre più economici: meglio di Samsung

I TV Ultra HD LG si aggiudicano il derby con la rivale Samsung per quanto concerne il prezzo di listino. Suo infatti il prezzo più basso tra i due (7500 dollari circa per modello da 65 pollici), ma Sony è ancora in vantaggio.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Si susseguono gli annunci riguardanti schermi TV Ultra HD dal prezzo sempre più abbordabile. Dopo i modelli Sony e Samsung, con quest'ultima che è arrivata recentissimamente a 8000 Dollari per il taglio da 65 pollici, ecco l'annuncio odierno di LG, che arriva a poco meno di un anno dalla commercializzazione del suo primo modello Ultra HD (nonché il primo Ultra HD in assoluto a raggiungere gli scaffali) - il mostruoso 85 pollici da quasi ventimila dollari.

La formula adottata da LG è esattamente la stessa adottata dai due concorrenti, a dimostrazione che la guerra dei prezzi è ormai apertamente dichiarata. Anche in questo caso, due i tagli disponibili con diagonali di 55 pollici (modello 55LA9700) e 65 pollici (modello 55LA9700). Il primo costerà circa 5000 dollari, mentre il secondo circa 7500 dollari al cambio attuale. In entrambi i casi, meglio del diretto rivale Samsung, ma Sony è ancora in vantaggio (circa 5000 e circa 7000 Dollari per le stesse due diagonali).

A proposito di Sony, ormai i due modelli in questione KD-55X9005A e KD-65X9005A sono prenotabili anche in Italia e quindi possiamo dare i prezzi non più in dollari ma in euro. Per il modello da 65 pollici è stato fatto il cambio uno-a-uno, quindi costerà poco meno di 7000 euro, mentre per il 55 pollici è stato fatto un cambio più corretto e costerà poco meno di 4500 euro. Di questo passo, tra un lustro arriveranno a prezzi abbordabili per l'impiegato medio italiano...

Nel frattempo, l'ormai nota NHK, emittente giapponese fortemente impegnata nello sviluppo dello standard Ultra HD, ha presentato il suo prototipo di videocamera Ultra HD 8K compatta. Dotata di sensore da 33 Mpixel, pesa circa 2 chilogrammi, risultando quindi più ingombrante delle attuali handycam Full-HD ma già sensibilmente più compatta di molti modelli professionali, con cui questo prodotto si pone ovviamente in competizione.