L'hashrate di bitcoin potrebbe crescere nel 2022

L'hashrate di bitcoin, ossia la misura della potenza di calcolo utilizzata per verificare ed elaborare le transazioni nella rete e estrarre nuove monete potrebbe crescere ancora nel 2022, spingendo al rialzo anche il valore della popolare criptovaluta.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dicembre 2021 ha visto l'hashrate di bitcoin riprendersi dagli effetti del divieto cinese sull'attività di mining di criptovalute. Ora, la rete ha recuperato l'hashrate che aveva perso, raggiungendo un massimo storico di 208 milioni di EH/s il 1 ° gennaio, che dovrebbe vedere un'ulteriore crescita nel 2022.

L'hashrate di bitcoin è una misura della potenza di calcolo utilizzata per verificare ed elaborare le transazioni nella rete e estrarre nuove monete. In parole semplici, l'hashrate rappresenta il numero di minatori attivi nella rete in ogni dato momento, quindi è visto come strettamente correlato alla sicurezza della blockchain: più hashrate, maggiore è la sicurezza.

Si dice spesso che i livelli di hashrate seguono il prezzo perché quando la ricompensa BTC è più alta, più minatori crittografici sono attratti dalla rete. Un rapporto di Arcane Research prevede che l'hashrate continuerà ad aumentare perché le più grandi aziende minerarie stanno investendo milioni in nuove macchine. Questo potrebbe portare a una tendenza rialzista di BTC, poiché il movimento al rialzo del valore delle metriche di hashrate mostra la redditività del mining di BTC e potrebbe spingere nuovi minatori nella blockchain.