L'italiano Luca Maestri terrà i conti di Apple sotto controllo

Peter Oppenheimer, direttore finanziario da circa 10 anni di Apple, si ritira e lascia il posto all'italiano Luca Maestri, entrato in azienda lo scorso anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un italiano ai vertici di Apple. L'azienda ha annunciato che Peter Oppenheimer, vicepresidente senior e direttore finanziario (CFO), si ritirerà alla fine di settembre, dopo 18 anni di onorato servizio. A prenderne il posto Luca Maestri, arrivato alla corte di Tim Cook nel gennaio 2013 dopo aver militato in Xerox.

Peter Oppenheimer

Oppenheimer affiancherà Luca Maestri a partire dal mese di giugno, in modo da favorire una transizione senza troppi scossoni. "Peter ha servito come direttore finanziario nell'ultimo decennio, con una crescita del fatturato annuale di Apple da 8 miliardi a 171 miliardi", ha dichiarato Tim Cook. "Luca ha oltre 25 anni di esperienza globale nella gestione finanziaria e sono fiducioso che sarà un grande CFO per Apple".

L'ex direttore finanziario ha dichiarato che intende dedicarsi a una vita molto più rilassata. "Desidero passare più tempo con mia moglie e i miei figli, viaggiare nel mondo e ottenere la licenza di volo". D'altronde i soldi non sono un problema per chi, tra l'altro, è appena entrato nel consiglio di amministrazione della banca d'affari Goldman Sachs.

Luca Maestri

Per quanto riguarda Meastri, oltre a lavorare in Xerox, ha svolto il ruolo di CFO in Nokia Siemens. La sua carriera però è iniziata in Genaral Motors, dove ha speso circa 20 anni in ruoli finanziari e operativi tra gli Stati Uniti, l'America Latina, il sud est asiatico e l'Europa. Maestri ha studiato all'Università Luiss di Roma, conseguendo con una laurea in Economia e ha ottenuto un master in Scienze della Gestione Aziendale presso la Boston University. Ora diventa una delle massime personalità di Apple, con il gravoso compito di gestire tutta la finanza dell'azienda, inclusi circa 160 miliardi di liquidità.