Lo scudo deflettore

Speciale - Uno sguardo alle invenzioni dei film di fantascienza che ci farebbero comodo anche nella vita di tutti i giorni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chiudiamo con un'altra tecnologia presa da Star Trek.  Potremmo dimenticare il paraurti, se le auto fossero dotate di questo scudo energetico, e ci sarebbero anche meno incidenti.

Nella finzione televisiva lo scudo è una sorta di barriera fatta di un qualche tipo di energia, che protegge l'astronave dalle armi nemiche e altre minacce.  Gli "scudi" sono alimentati dall'energia della nave stessa, che si può esaurire. Ogni colpo riduce l'energia disponibile, e prima o poi gli scudi si disattivano e lasciano la nave in balia degli eventi.

Forse un campo di forza non ci può mettere al riparo da ogni tipo di urto, ma potrebbe forse rendere gli impatti meno violenti, o proteggere le auto da piccoli colpi. Potremmo persino pensare di rinunciare al parabrezza senza vento – ne insetti – sulla faccia. E pensate a come si risolverebbero le difficoltà di parcheggio. Quelli meno contenti sarebbero probabilmente i carrozzieri.