Motorola Xoom, scocca in metallo e autonomia elevata

Recensione - Test del Motorola Xoom, il Tablet Android con l'armatura in metallo da 599 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Aggiungiamo un altro Tablet alla lista delle nostre prove, e diamo il benvenuto al primo modello di Motorola, lo Xoom. In verità si tratta dell'ennesimo esemplare basato su piattaforma Tegra 2 e schermo da 10.1 pollici, ma è stato uno dei primi ad arrivare sul mercato, anche se nel Bel Paese abbiamo dovuto aspettare diverse settimane prima della vera disponibilità.

Motorola Xoom - Velocità connessione Wi-Fi

La piattaforma è quindi la stessa usata per l'Iconia A500 di Acer (Acer Iconia Tab A500, HDMI e porta USB a meno di 400 euro), il Transformer di Asus (Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia) e il Galaxy Tab 10.1v (Galaxy Tab 10.1v, Tegra 2 e schermo da 10.1 pollici per Android 3.0), nonché l'Optimus Pad, la cui prova uscirà nei prossimi giorni. Tegra 2 250 è affiancata a 1 GB di RAM mentre la capacità di archiviazione è di 32 GB.

Lo schermo è da 10.1 pollici, di tipo LCD TFT, con risoluzione di 1280x800 pixel. La connettività è gestita da un modulo Wi-Fi n, Bluetooth 2.1 e radio UMTS (HSDPA 14,4 / HSUPA 5,76). I sensori classici sono tutti presenti (accelerometro, luminosità, magnetometro, giroscopio) e in più lo Xoom aggiunge un barometro. Ovviamente non manca l'aGPS.

###old1084###old

La fotocamera è da 5 megapixel, con autofocus e flash LED. Android è disponibile in versione 3 (l'aggiornamento a 3.2 è imminente e disponibile per il mercato USA nel momento in cui scriviamo questo articolo).