Loewe Connect ID, ecco la Smart TV che personalizzi tu

Ecco Loewe Connect ID, una TV dal design curato e personalizzabile - oltre 2000 possibili combinazioni - fanno da cornice a un buon pannello VA 200 Hz caratterizzato da una soluzione audio di alto livello.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Loewe ha presentato il suo nuovo fiore all'occhiello in ambito Smart TV, Connect ID. Dal punto di vista tecnico, si tratta di TV basati su pannelli Samsung VA (comunque non utilizzati da nessun modello Samsung), Full HD, 3D a tecnologia attiva, con retroilluminazione LED e scansione a 200 Hz reali.

La dotazione di serie include un doppio sintonizzatore con tuner ibrido DVB-T/C e tuner DVB-S2, tutti dotati di decoder HDTV; in ottica futura, è anche possibile integrare come optional un modulo DVB-T2. Le connessioni comprendono due slot CI+, tre HDMI, di cui uno con ARC, oltre a due ingressi USB e una porta Etherenet con scheda WiFi.

Funzioni Smart

Sono disponibili tutte le funzioni Smart TV Loewe, quali il portale Loewe MediaHome per condividere video, foto e musica in rete locale, l'accesso ai contenuti Internet tramite Loewe MediaNet e la tecnologia Loewe Streaming DR+, che permette la condivisione di trasmissioni televisive in streaming grazie alla funzione Follow-Me (è possibile iniziare una trasmissione sul Connect ID DR+ e proseguirne la visione in un secondo momento su un altro televisore Loewe, o permette di accedere ai contenuti dell'hard disk da un altro TV Loewe collegato in rete).

Una novità interessante che abbiamo avuto modo di osservare è il controllo tramite iPad. Oltre al classico telecomando in dotazione, tramite iPad e apposita App sarà possibile utilizzare il tablet Apple per comandare la TV tramite rete locale e usufruire di servizi che un normale telecomando non consentirebbe, quali guida ai programmi (EPG), impostazioni di registrazione e anteprima. Attesa in futuro anche una versione Android, ma per il momento i tecnici Loewe si sono concentrati esclusivamente sulla versione iOS. 

###old1466###old

Audio

Connect ID punta molto sulla qualità audio. Come abbiamo avuto modo di farci spiegare, e di toccare con mano, questa sezione è stata particolarmente curata, con l'uso di un design specifico (i due woofer Down Firing integrati nelle due versioni da 40 e 46 pollici, ad esempio, dispongono di camere di risonanza di dimensioni diverse per creare un suono più pieno e armonioso) e di materiali "speciali" (i due altoparlanti a banda larga frontali sono coperti dallo stesso tessuto utilizzato per i diffusori Hi-Fi, che secondo i tecnici Loewe ha una trasparenza dell'80% rispetto al suono in uscita). La differenza si apprezza particolarmente nel parlato, che appare più limpido e cristallino. La potenza sonora complessiva di 80 watt riempie bene qualunque ambiente domestico.

Grazie al decoder AC3 integrato, inoltre, Loewe Connect ID è predisposto per il suono multicanale Dolby Digital / dts 5.1, e si può espandere con un sistema 5.1 o 7.1 semplicemente collegando la TV a una delle soluzioni di altoparlanti Loewe Sound, senza sinto-amplificatori esterni.

Personalizzazione

La gamma comprende due versioni di base (con o senza hard disk integrato da 500 GB DR+), tre dimensioni dello schermo (32, 40 e 46 pollici, con la versione da 55" in arrivo dopo l'estate), dodici differenti combinazioni di colore e trenta soluzioni di installazione. Più nello specifico, è possibile scegliere tra cinque colori di livrea (nera, bianca, argento, beige, verde o arancione) abbinabili a due cornici, nera oppure bianca laccata.

In tutto, fanno 2.160 possibili varianti che consentiranno a ciascun utente di creare un "pezzo unico" che meglio si adatta al suo ambiente e, perché no, anche alla sua personalità. Loewe ci crede molto, e da diversi anni, ormai, fa delle possibilità di personalizzazione il suo elemento distintivo. Nella galleria è possibile osservare alcune delle varianti possibili. Prezzi a partire da poco meno di 1400 euro, fino ai circa 2900 del 55" prossimo venturo.