Loewe Individual 32: niente 100Hz, ma delle buone idee

Alcuni televisori 32 pollici montano dei nuovi schermi LCD, più economici e più performanti, che si adattano bene sia ai film in HD sia ai videogiochi. Con questi nuovi televisori, il cui prezzo è recentemente diminuito, la tecnologia 100Hz diventa più alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Loewe Individual 32: niente 100Hz, ma delle buone idee

Nonostante l'assenza della modalità 100Hz, la reattività del pannello è piuttosto buona.

La latenza media è di 17 ms, mentre quella minima di 12,2 ms. Siamo su dei buoni livelli di reattività, anche se ci saremmo aspettati qualcosina in più, visto il prezzo di questo televisore.

Qualità video

Lo schermo non è semplicissimo da regolare, ad esempio oltre i 5/10 di nitidezza l'immagine diventa sgranata e al di sotto di 5/10 sfumata. Il contrasto misurato è eccellente, infatti superare il valore di 1000: 1 è solo un sogno sulla maggior parte dei televisori, ma sull' Individual 32 il sogno diventa realtà. Tra l'altro, cosa davvero singolare, il contrasto dichiarato è inferiore a quello reale. I colori sono molto ricchi, intensi e al tempo stesso naturali. L'unica nota negativa che potremmo segnalare è il rumore video, che può essere limitato usando un buon lettore DVD, anche se questa non è la vera soluzione del problema. Anche con un lettore HD-DVD di alta qualità non si riesce del tutto a risolvere il problema del rumore video, tranne che sui contenuti in MPEG-4.

Definizione

In definizione standard l'immagine è di buona qualità, grazie anche all'efficace modalità Image+. In alta definizione le immagini sono molto naturali, anche se si nota un lieve rumore. Abbiamo apprezzato la capacità del Loewe Individual 32 nell' eseguire senza alcun problema il ridimensionamento immagine, anche su una risoluzione 1080p.

Videogiochi

Si tratta di un televisore studiato innanzitutto per l'home-cinema, ma con cui si può giocare abbastanza bene. Le immagini risultano piuttosto fluide e anche in questo caso conviene porre estrema cura nelle regolazioni, soprattutto quando si agisce sul cursore della nitidezza.

Modalità PC

La modalità PC è limitata alla risoluzione di 1024x768. Nulla di eccezionale in questo caso.

Qualità audio

La parte audio è ben curata. La versione da noi testata montava solo i due speaker laterali e quello centrale e già con questa configurazione la spazializzazione del suono si è dimostrata stupefacente. Non aspettatevi dei bassi da far tremare i muri, perchè Loewe ha centrato tutto lo sviluppo della parte audio sulla nitidezza del suono, riuscendo perfettamente nel suo intento.

Conclusioni

È sempre difficile testare e dare un giudizio su dei prodotti così esclusivi come questo televisore Loewe. L' Individual 32 infatti è un prodotto unico, ben regolato a default, ottimamente rifinito, ergonomico e performante, che offre tutte le prestazioni che ci si può aspettare da un prodotto di questa fascia di prezzo. Inoltre, l'idea di poter personalizzare tutto il televisore da cima a fondo, la troviamo semplicemente geniale! Ricordiamo che non si tratta di un oggetto alla portata di tutti, infatti il suo prezzo di 3000 euro lo rende un televisore riservato a pochi fortunati.

Leggi altri articoli