Panasonic 32LXD71F

Alcuni televisori 32 pollici montano dei nuovi schermi LCD, più economici e più performanti, che si adattano bene sia ai film in HD sia ai videogiochi. Con questi nuovi televisori, il cui prezzo è recentemente diminuito, la tecnologia 100Hz diventa più alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic 32LXD71F

Panasonic è molto famosa per i suoi televisori al plasma di fascia alta, al punto tale che a volte si dimentica che è anche uno dei maggiori produttori di televisori LCD. Questo 32 pollici è molto interessante per diverse ragioni: innanzitutto per il prezzo, infatti con i suoi 880 euro è uno dei televisori 100Hz più economici attualmente in vendita. Inoltre Panasonic ha rivisto il look dei suoi televisori, conferendo loro una linea più fluida e un aspetto meno massiccio.

Diagonale                     

32 pollici

Risoluzione nativa         

1366x768

Contrasto                     

8500:1 (dinamico)

Luminosità                    

ND

Latenza                        

8 ms (GTG)

Colori                            

ND

Angoli di visione H/V     

178/178

Alto parlanti                 

2 x 10W

Connettività                 

2 HDMI, VGA, 2 SCART,YUV, ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio               

880 euro

Design e rifiniture

Le linee dei precedenti televisori LCD Panasonic non aveva incontrato i nostri favori: grossolani, piuttosto mal rifiniti e con poca qualità, questi TV LCD necessitavano a nostro avviso di un radicale restiling, che con il 32LXD71F sembra sia avvenuto. Una elegante plastica nera e una barra degli altoparlanti curva, sono stati sufficienti per far guadagnare molto al prodotto dal punto di vista estetico. In ogni caso Panasonic, nonostante gli sforzi compiuti, ha realizzato un televisore, a nostro avviso, dall'aspetto fin troppo classico che potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

Ergonomia

L'ergonomia è molto limitata. I menù sono troppo poveri di impostazioni e occupano troppo spazio a schermo, per cui le regolazioni vengono fatte praticamente alla cieca. Inoltre è stato scelto di eliminare alcune opzioni a nostro avviso fondamentali, un esempio su tutti è l'impossibilità di disattivare il 100Hz, una scelta discutibile visti i noti problemi che derivano dall'uso questa modalità.

Dotazione

La dotazione è molto completa: due ingressi HDMI, uno VGA, due prese SCART e l'ingresso YUV. Inoltre è presenta un ricevitore digitale terrestre. Gli altoparlanti, che non passano certo inosservati, sono molto efficaci.

I colori a default sono molto freddi. In modalità “normal” siamo a 11000 K, meglio quindi impostare una regolazione calda.

I colori non sono molto precisi. Il nostro calibratore indica che è possibile migliorare la precisione mediante una regolazione manuale, ma l'operazione è piuttosto lunga e non sempre porta ai risultati sperati.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,4

275

688: 1

Il contrasto è buono, ma la profondità del nero è limitata. Lo schermo Panasonic si fa comunque valere grazie a una buona dinamica nelle zone buie, che non perdono molto in termini di dettagli.

La ricchezza dei colori è semplicemente in linea con gli standard. L'intensità delle tinte primarie è notevole e questo si nota molto, soprattutto nei cartoni animati.