Philips 32PF7562: il più polivalente

Alcuni televisori 32 pollici montano dei nuovi schermi LCD, più economici e più performanti, che si adattano bene sia ai film in HD sia ai videogiochi. Con questi nuovi televisori, il cui prezzo è recentemente diminuito, la tecnologia 100Hz diventa più alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips 32PF7562: il più polivalente

Philips ha dotato questo televisore della tecnologia 100Hz, indicata con il nome di Digital Natural Motion (DNM). Purtroppo il 100Hz non può essere attivato in VGA e quindi quelli che riportiamo sono i valori di latenza misurati con la modalità 100Hz disattivata.

Si tratta di una latenza ampiamente nella media, che migliora molto con il Digital Natural Motion attivato.

Qualità video

Le immagini, tranne in pochissimi casi, sono esenti da rumore, a dimostrazione dell'efficacia del filtraggio digitale. Lo schermo si dimostra molto rapido anche sui film con i cambi di inquadratura più repentini, anche se è meglio limitare il filtraggio MPEG-2, in modo da non far aumentare la latenza e generare così delle scie durante gli spostamenti dei soggetti in movimento. Il DNM è abbastanza naturale a schermo e, se le immagini guadagnano molto in termini di profondità, sembra anche che manchino un po' di naturalezza durante gli spostamenti della telecamera, si tratta quindi di una funzione da provare e usare con attenzione. Nel caso in cui non ne rimaniate soddisfatti, potrete sempre disattivarla.

Definizione

Questo televisore offre la migliore resa nei DVD tra tutti i televisori testati, grazie soprattutto al sistema di trattamento immagine Pixel+2 HD che rielabora l'immagine per tirarne fuori anche i minimi dettagli. Si arriva ad una resa vicina all'HD anche partendo da un semplicissimo DVD e usando una normale presa SCART! L'idea di profondità dell'immagine è notevole, grazie al sistema DNM. In alta definizione l'immagine è perfettamente nitida, anche se abbiamo notato dei singolari problemi a livello audio con la PS3, infatti stranamente il suono non sempre è stato riprodotto.

Videogiochi

Lo schermo, una volta disattivati tutti i filtri, si comporta abbastanza bene con i videogiochi. L'attivazione della funzione DNM porta un notevole aumento di reattività.

Modalità PC

Siccome di default non abbiamo potuto utilizzare l'ingresso VGA, siamo stati costretti ad utilizzare l'ingresso HDMI che ci ha imposto di usare una risoluzione di 1280x720, con risultati buoni ma non straordinari, infatti il testo visualizzato è piuttosto nitido, ma non abbastanza per poter usare abitualmente questo televisore come monitor per PC.

Qualità audio

La parte audio ci ha piacevolmente sorpreso, infatti, nonostante le ridotte dimensioni degli altoparlanti, il suono è chiaro e il livello dei bassi sorprendente.

Conclusioni

Nonostante la difficoltà nell'effettuare le regolazioni ed un contrasto che ci ha impressionato solo ed esclusivamente per la sua mediocrità, il Philips 32PF7562  rappresenta allo stato attuale ciò che c'è di meglio per guardare film in DVD. Il sistema Pixel+2 HD fa miracoli e il suo sistema di trattamento immagine è a dir poco sorprendente, mentre il 100Hz si dimostra particolarmente efficace, anche se la qualità d'immagine che genera potrebbe non incontrare i gusti di tutti. Alla luce di quanto detto, questo LCD 32 pollici è un vero affare, soprattutto se si considera che è possibile acquistarlo online anche per meno di 900 euro.