Panasonic 32LXD71F: il 100Hz economico

Alcuni televisori 32 pollici montano dei nuovi schermi LCD, più economici e più performanti, che si adattano bene sia ai film in HD sia ai videogiochi. Con questi nuovi televisori, il cui prezzo è recentemente diminuito, la tecnologia 100Hz diventa più alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic 32LXD71F: il 100Hz economico

La latenza misurata ci ha piacevolmente sorpreso: il 100Hz di Panasonic raggiunge prestazioni paragonabili al 100Hz Sharp, pur meno aggressivo di quest'ultimo.

La latenza media è di 13 ms, un risultato molto soddisfacente. Lo schermo si trova in difficoltà sulle transizioni meno nette, ma nelle normali condizioni di uso questo problema non si nota nemmeno.

Qualità video

Il Panasonic 32LXD71F è il televisore che offre la resa 100Hz più naturale tra i TV LCD testati: l'immagine è fluida, con una ottima sensazione di profondità e una resa simile al Toshiba 32WLT68 100Hz che avevamo testato alcuni mesi addietro. Solo le scene che presentano dei piccoli movimenti danno una strana impressione di fluttuazione. È possibile perdere qualcosina in termini di dettagli nelle zone buie, ma per evitare questo problema basta non esagerare con il contrasto. Le regolazioni di default, a causa sia di un'immagine troppo fredda sia di un nero poco profondo, sono a dir poco disastrose!

Definizione

Il 32LXD71F si comporta bene in bassa definizione: la nitidezza è buona e i singoli pixel si notano poco. Si ha una bella sensazione di profondità ma la latenza non è certo il massimo, a causa di un filtraggio molto spinto del rumore video. Al contrario, in alta definizione l'immagine è di buona qualità, con poca reminescenza…ma purtroppo anche con poco filtraggio del rumore, che viene fuori soprattutto sui film in MPEG-2 di bassa qualità.

Videogiochi

Giocare su questo televisore è un vero piacere! Anche se la modalità 100Hz è meno aggressiva di quella vista su altri televisori, ad esempio di quella del Samsung LE32M73 100Hz testato lo scorso inverno, le immagini sono molto fluide e con un buon livello di dettagli.

Modalità PC

La modalità PC funziona bene: il 32LXD71F garantisce una buona nitidezza e raggiunge senza problemi la risoluzione di 1360x768 usando la connessione VGA.

Qualità audio

La parte audio è molto curata ed offre una buona spazializzazione del suono, l'effetto stereo quindi  è garantito!

Conclusioni

Con un prezzo medio di 880 euro, il Panasonic 32LXD71F è uno dei televisori 100Hz più economici attualmente sul mercato. La resa dei colori andrebbe rivista, l'immagine è troppo fredda e lo schermo è un po' difficile da regolare manualmente. Peccato per questi problemi, altrimenti il Panasonic sarebbe stato un ottimo televisore, in quanto viene venduto ad un prezzo molto interessante ed è capace di trattare altrettanto bene sia le immagini in definizione standard, sia le immagini in HD. Diciamo che è una buona scelta per chi ama smanettare con le regolazioni…da evitare assolutamente per chi invece cerca un televisore da usare immediatamente appena tirato fuori dalla confezione.