Logitech V500 Cordless Notebook Mouse
Come noterete in questo speciale abbondano i prodotti Logitech, per due motivi. Prima di tutto, il produttore di origine svizzera lancia una quantità enorme di modelli proprio sotto le feste, secondariamente, ma non meno importante, la qualità media è sempre più elevata.
Esempio lampante è questo mouse senza fili dedicato a chi usa spesso il computer portatile e non vuole dannarsi l'anima con il touchpad.
Il V500 di Logitech ha tutte le caratteristiche per essere un vero compagno di viaggio, e tutto è legato al sistema di apertura e chiusura, semplice e geniale.
Per usarlo basta estrarlo dalla pratica custodia antiurto di cui è corredato, aprirlo con una pressione sulla levetta di bloccaggio, estrarre la chiave USB a scomparsa e inserirla in una porta libera.
Conservare la piccola chiavetta di collegamento nella "pancia" del mouse riduce le possibilità di smarrirla.
Successione per l'attivazione e estrazione del ricevitore
Quando si apre, di fatto il mouse si solleva, crescendo in altezza e dando la sensazione, sotto il palmo della mano, di essere un mouse normale.
I tasti sono i classici due, la novità è che la rotella è emulata da un pannello. Basta farci scorrere il dito sopra e non solo avrete l'effetto di usare la rotella, ma incredibilmente sentirete anche il rumore… Gli ingegneri di Logitech hanno inserito questo effetto audio per timore di disorientare gli utenti. Come direbbero a Roma, "ma quante ne sanno questi"! Peccato che non funzioni anche da tasto centrale.
Tornando all'ergonomia, è veramente di buon livello, l'unico accorgimento che ho dovuto usare, una volta installati i driver Logitech - non indispensabili, il mouse funziona anche senza - è stato diminuire la velocità del puntatore. Interessante la tecnologia usata per il sensore ottico: il raggio luminoso viene proiettato attraverso una sorta di prisma, questo incrementa la precisione. Non abbiamo avuto problemi sulle superfici più disparate, il mouse si rifiuta di funzionare solo su quelle riflettenti o trasparenti. I tasti hanno una buona risposta e le dimensioni sono adeguate anche per chi ha mani grandi.
Ottime le idee per la robustezza: chiudendolo, il mouse non solo si spegne, ma automaticamente "ritira" per preservarli gli switch dei tasti che quindi non "fanno più click". Inoltre la rotella virtuale, mancando di parti meccaniche, non può rompersi per una botta o una caduta. Infine, il corpo del mouse è in alluminio presso fuso, lo abbiamo sbattuto per terra e sul tavolo un po' di volte e non abbiamo rilevato né tacche né difetti di funzionamento.
Per usare una metafora, il V500 è come una vecchia e saggia tartaruga che, in previsione di pericoli, ritira tutte le parti molli sotto un solido guscio protettivo.
Pro
- Ergonomia, Design, Precisione
- Trasportabilità
- Robustezza
Contro
- Costo elitario
- Manca il tasto centrale
- Per questo prezzo avremmo gradito anche batteria ricaricabile e caricabatteria.