Spazio e Scienze

Lucy, la lampada solare italiana che sta sbancando Indiegogo

Lucy è una sorta di lampada naturale che segue il movimento del Sole e ne riflette la luce. Geniale nella sua semplicità, ma soprattutto utile e rispettosa dell'ambiente.

"Nello specifico, si tratta di uno specchio intelligente, inserito all'interno di una sfera, dotato di un'elettromeccanica alimentata da energia solare che ne permette il movimento", spiegano i giovani startupper di Solera.

Lucy
Lucy (in the sky with diamonds?)

"Basta posizionare Lucy in un posto soleggiato, fuori o dentro casa, puntarla in direzione della stanza che si vuole illuminare e Lucy, regolando l'angolazione dello specchio in ogni momento del giorno, continuerà a riflettere la luce del sole illuminando le stanze in ombra".

lucy

L'anno scorso durante la Maker Faire di Roma, Diva Tommei (32 anni) e Mattia Di Stasi (24), raccontavano del loro prototipo e del loro sogno di trasformare Lucy in un vero e proprio prodotto. Stanotte sono sbarcati sulla piattaforma di crowdfunding IndieGogo e in 6 ore hanno raggiunto l'obiettivo. Puntavano a 50mila dollari; hanno superato i 133mila dollari.

"Lucy dispone di puntamento ottico, ovvero lo specchio ruota grazie a due motori controllati da un network di fotosensori che misurano l'intensità della luce, ricostruendo la posizione del sole nel cielo e inseguendolo nel suo movimento durante tutte le ore del giorno", si legge nella presentazione.

lucy

"Tramite un sistema di feedback loop ottico, quindi, Lucy riesce a mantenere lo stesso punto illuminato durante tutto il corso della giornata. In condizioni ottimali, Lucy riesce a generare la stessa illuminazione di 5 lampadine alogene da 100W ciascuna".

Lucy al momento è acquistabile su IndieGogo al prezzo promozionale di 150 dollari (133 euro), il 50% in meno del futuro listino. Le consegne sono previste per maggio 2017.