Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Fotografia

Lumia 1020 contro compatta e Reflex, sfida all’ultima foto

Pagina 1: Lumia 1020 contro compatta e Reflex, sfida all’ultima foto

Introduzione

Abbiamo già testato le capacità fotografiche del Nokia Lumia 1020 (Nokia Lumia 1020, 41 megapixel anche per Windows) e lo abbiamo anche messo a confronto con altri smartphone top di gamma (Confronto fotocamere smartphone, tutti i modelli in prova), promuovendolo come il miglior smartphone fotografico ad oggi disponibile. 

Un nostro utente, Luca Di Fino, appassionato di smartphone e fotografia ci ha proposto un test: una sfida tra smartphone e vere fotocamere, ma non un test tecnico, bensì una prova su strada con fotografie reali. 

Cerchiamo di rispondere a questa domanda: indipendentemente dalle prestazioni a livello di pixel, se stampiamo una foto in formato 12×18 cm o A4, quale dispositivo fa un lavoro migliore? O meglio, come si comporta il Lumia 1020 rispetto a una reflex?

Lumia 800

Lumia 920

Lumia 1020

Nelle prossime pagine confronteremo tre smartphone e due macchine fotografiche: un Lumia 800, un Lumia 920, un Lumia 1020, una Canon S80 e una Nikon D90 con obiettivo da kit 18-70. Tutti i contendenti hanno un range di zoom pressappoco equivalente (circa 3x) e per tutti i test, a parte dove specificato, si è scelto di usare impostazioni automatiche senza flash. 

Sebbene molte delle differenze delle immagini (saturazione dei colori, contrasto, ecc.) siano imputabili ad operazioni di post processing che sono facilmente correggibili con un minimo di fotoritocco, in questo test abbiamo immaginato un uso veramente base, punta e scatta. Per cui nessuna foto è stata ritoccata in alcun modo. In generale i cellulari, ed il Lumia 1020 in particolare, producono foto molto contrastate e con colori molto saturi rispetto alle fotocamere tradizionali che hanno colori più naturali.

Canon S80

Nikon D90

Il Lumia 1020, con un sensore da 41 Mpx, produce foto da 38 o 36 Mpx effettivi. Potrebbero sembrare moltissimi rispetto ai sensori da 8 o 12 Mpx degli altri modelli, ma bisogna considerare che il rapporto di ingrandimento lineare segue la radice quadrata dell’area, in poche parole per avere un ingrandimento di un fattore 2 dovrete avere un’area 4 volte maggiore. Quindi i 38 (o 36 Mpx) non generano immagini 3 o 4 volte e mezzo più grandi dei 12 o 8 Mpx, ma più grandi di circa 1.8 o 2.2 volte. Da ricordare inoltre che il Lumia 1020 è provvisto di uno zoom modesto in quanto ad ingrandimento, equivalente a circa 80mm (35mm equivalenti).