M.Zuiko Digital ED 75mm, obiettivo per Olympus OM-D E-M5

Costruzione in metallo e lenti a bassa dispersione in un medio-tele "veloce" destinato ai ritratti e alla foto di studio, anche per chi ha scelto la compattezza del Micro Quattro Terzi.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Olympus ha presentato un medio-tele destinato alle fotocamere Micro Quattro Terzi, in particolare alla sua OM-D E-M5 e alle mirrorless della linea Pen. L'obiettivo è denominato M.Zuiko Digital ED 75mm f/1,8 ed è, considerato il crop factor del sensore Micro Quattro Terzi, equivalente a un 150mm sul formato 24x36mm.

Si tratta quindi di un medio-tele "veloce", che Olympus descrive come adatto agli scatti in studio, alla ritrattistica e ad alcune situazioni di foto sportiva.

Clicca per ingrandire

La costruzione metallica dell'obiettivo appare solida e le specifiche tecniche sono di tutto rispetto per il mondo Micro Quattro Terzi: diaframma a nove lamelle circolari, tre lenti a bassa dispersione e trattamento antiriflesso per tutti gli elementi ottici.

Le dimensioni dell'obiettivo M.Zuiko Digital ED 75mm f/1,8 sono abbastanza contenute, nonostante la lente frontale abbia un diametro di 50mm e dia una impressione diversa, specie sulle Pen. In particolare l'obiettivo ha una profondità di poco meno di 7 centimetri (6,86).

Clicca per ingrandire

La focheggiatura è interna, quindi la lente frontale non ruota nella messa a fuoco, e l'anello esterno metallico aiuta la messa a fuoco manuale. La commercializzazione dell'obiettivo è genericamente indicata per luglio e il prezzo previsto per l'Europa è di 899 euro.