Time Capsule, il compagno ideale di Time Machine

Anche quest'anno il MacWorld 2008 è stato un successo. La novità più entusiasmante? Il computer portatile più sottile al mondo, il MacBook Air.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Time Capsule, il compagno ideale di Time Machine

Ecco Time Capsule, un router wireless "Airport Extreme" con hard disk integrato che si abbina a Time Machine, l'applicazione di backup integrata in Leopard. Dotato di connettività wireless 802.11n, Time Capsule può gestire backup multipli di Mac fissi o portatili, il tutto in modalità wireless. L'azienda ha sviluppato due versioni, una dotata di un hard disk da 500 GByte - dal prezzo di 299 euro - e una con un hard disk da 1 Terabyte - prezzo di 499 euro. I due modelli saranno in vendita a partire dal mese di febbraio.

Tra le altre funzionalità di Time Capsule ricordiamo:

  • antenne dual-band per frequenze di 2,4GHz o 5GHz;
  • tre porte LAN Gigabit;
  • una porta WAN Gigabit Ethernet;
  • una porta USB 2.0;
  • codifica WEP a 128 bit con Wi-Fi Protected Access (WPA/WPA-2);
  • un firewall NAT integrato con supporto NAT-PMP per funzionalità quali Back to My Mac

Jobs ha definito le funzionalità del nuovo prodotto con queste parole: "Portate a casa Time Capsule, collegatelo, fate clic su un paio di pulsanti e il gioco è fatto: a ogni ora dello stesso giorno verrà automaticamente eseguito il backup dei vostri Mac. Con Time Capsule e Time Machine, tutte le vostre foto, i filmati e i documenti preziosi e insostituibili saranno automaticamente protetti e sarà estremamente facile recuperarli nel caso in cui vadano perduti".