Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Strizzando l'occhio agli utenti che desiderano provare Linux senza installarlo su hard disk, o che hanno la necessità di portarsi dietro un sistema operativo sempre pronto all'uso e personalizzato con le proprie impostazioni, MandrakeSoft ha rilasciato MandrakeMove, una versione della propria distribuzione di Linux desktop interamente avviabile da CD.

Come altre distribuzioni di questo tipo, fra cui la famosa Knoppix, MandrakeMove risiede su di un unico CD e non necessita di installare alcun file sull'hard disk.

Fra le caratteristiche peculiari del nuovo fratellino di Mandrake Linux vi è la possibilità di espellere il CD, così da consentire l'accesso al contenuto di un altro disco, e quella di archiviare, anche in forma criptata, i file di configurazione del sistema e i dati personali su di una penna USB inclusa nella versione retail del prodotto. La penna permette di ovviare ad una delle maggiori limitazioni delle distribuzioni "live": quella di perdere, a meno di non memorizzarle su hard disk, tutte le impostazioni personalizzate ad ogni riavvio del sistema.

MandrakeMove è già stata rilasciata, come versione beta, nell'edizione gratuita Download: questa può essere scaricata liberamente da qui anche in lingua italiana. L'edizione commerciale, chiamata Boxed, verrà rilasciata alla fine del periodo di beta testing e includerà, oltre alla penna USB e al relativo software di supporto, applicazioni commerciali come i driver Nvidia, Acrobat Reader, RealPlayer, FlashPlayer e la documentazione.