Spazio e Scienze

Manoscritti di Carl Sagan all’asta. Quanto li paghereste?

Il 14 giugno andrà all'asta un vasto archivio di documenti appartenuti all'astronomo Carl Sagan. Era di proprietà della collezione di Shirley Arden, e il contenuto è relativo all'epoca compresa fra il 1970 e il 1980. Si parla di venti articoli fra lettere e appunti firmati da Sagan, centinaia di documenti, fotografie, libri e altro.

carl sagan 12

Sagan è noto ai più come divulgatore scientifico: storica la sua serie di documentari Cosmos a cui ancora oggi molti si ispirano per far scoprire alle persone comuni le meraviglie del Cosmo. Sagan però è stato molto di più: autore di una delle migliori serie di libri di divulgazione scientifica mai prodotte, fu anche una figura importante in molti campi della ricerca. È stato uno dei fondatori del Progetto SETI, pioniere dell'esobiologia, consulente della NASA per alcune delle più importanti missioni spaziali planetarie fra cui quelle dei programmi Mariner, Voyager, Galileo e Viking. E per chi non lo ricordasse, la presenza di acqua su Titano ed Europa fu ipotizzata fra i primi da Sagan.  

La stragrande maggioranza della documentazione appartenuta a Sagan è archiviata presso la US Library of Congress, ma al secondo posto c'è la collezione personale di Shirley Arden, che fu assistente di Sagan dal 1974 al 1980. Fra il materiale all'asta ci sono anche tre libri firmati da Sagan, tra cui una prima edizione di Cosmos, memorandum, fotografie, dossier, abbozzi per una serie televisiva mai prodotta che avrebbe dovuto chiamarsi Nucleus e molto altro. Bobby Livingston di RR Auction spiega che "nel complesso si tratta di un archivio storicamente significativo derivante da uno dei periodi più emozionanti della storia dell'astronomia moderna. Sagan colmò il gap tra il mondo accademico e la cultura popolare".

La base d'asta parte da 3000 dollari, secondo voi quanto saranno disposti a pagare i collezionisti per entrarne in possesso?


Tom's Consiglia

La serie Cosmos originale di Carl Sagan non è disponibile in lingua italiana, ma se volete vivere un'avventura emozionante non perdete il recente cofanetto di Cosmos nell'edizione di Neil deGrasse Tyson.