Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Marshall Acton 2, Stanmore 2 e Woborn 2: speaker Bluetooth!

Marshall Acton II Bluetooth, Stanmore II Bluetooth e Woborn II Bluetooth. Si chiamano così gli ultimi altoparlanti wireless del noto marchio inglese. Bellissimi e iconici con le loro linee regolari, rivestimento in pelle (finta), manopole dorate e logo sulla griglia.

Sull'estetica nulla da eccepire, ma è bene ricordare che gli storici amplificatori Marshall fanno riferimento agli stabilimenti inglesi mentre gli altoparlanti wireless sono sviluppati dalla svedese Zound Industries. Insomma, due piani tecnologici diversi.

Acton II
Acton II

La nuova linea, rispetto alla precedente, si distingue soprattutto per l'introduzione del supporto Bluetooth 5.0. Tecnicamente è quindi in grado di gestire l'abbinamento wireless con due dispositivi diversi. Al solito ogni parametro di equalizzazione o gestione può avvenire tramite l'app (Android e iOS) specifica.

Acton II, Stanmore II e Woborn II sono stati progettati per sfruttare ogni tipo di sorgente audio esterna. Via Bluetooth si possono usare quindi smartphone, tablet e PC, ma non manca anche una porta AUX (3,5 mm) su tutti i modelli e RCA su Stanmore e Woborn. In pratica nessun problema di connessione anche con TV, console, lettori CD, stereo, giradischi, etc. Peccato solo la mancanza di una porta ottica che avrebbe consentito il supporto degli standard audio più diffusi in ambito home theater e non solo.

Stanmore II
Stanmore II

I tre modelli differiscono quindi per dimensioni e potenza, ma solo una recensione accurata potrà confermarci o meno la loro qualità musicale.

Acton II Bluetooth misura 260 x 160 x 150 mm e vanta un amplificatore integrato (classe D) da 30 Watt per pilotare il singolo woofer. Insomma, lo speaker è ideale per stanze piccole da circa 25 metri quadrati. Il prezzo di listino è di 249 euro.

Stanmore II Bluetooth è il modello con il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni. Misura 350 x 195 x 185 mm e monta 2 amplificatori da 15 Watt per i tweeter e un amplificatore da 50 Watt per il woofer. In salotto andrebbe bene e anche la qualità audio finale dovrebbe essere nettamente superiore rispetto al modello base. Per altro non stonerebbe anche come soundbar per la TV. Il prezzo di listino è di 349 euro.

woburn II
Woburn II

Il Woburn II Bluetooth è il più potente e grosso. Misura 400 x 310 x 200 mm e integra due amplificatori da 15 Watt per i tweeter e due amplificatori da 50 watt per il woofer. Dovrebbe essere in grado di gestire al meglio ogni frequenza e quindi offrire un'esperienza finale più coinvolgente. Il prezzo di listino è di 499 euro.

In conclusione siamo di fronte a una linea di prodotti dallo stile retrò che certamente ha nel prezzo di listino un posizionamento medio-alto. Al pari di modelli analoghi Bose, Harman Kardon e B&O bisogna considerare quindi il "peso" del marchio e la ricercatezza del design.