Mediaset critica il monopolio di Telecom Italia

Fedele Confalonieri sostiene che la parità di accesso alla rete fissa sia fondamentale per la concorrenza nel mercato dell'IPTV

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mediaset è convinta che Telecom Italia non garantisca parità di accesso alla rete fissa. Lo sostiene Fedele Confalonieri, Presidente in carica dell'azienda.

Durante un'audizione alla Camera la posizione del Gruppo è stata chiara. "[...] A giudizio di Mediaset, gli impegni non sono sufficienti a garantire a tutti gli operatori una sostanziale parità di accesso alla rete, a condizioni trasparenti e non discriminatorie. Requisito questo necessario ad una reale concorrenza sulla rete fissa, che è una sola e di Telecom", ha dichiarato Confalonieri.

"Non sta a noi suggerire la via migliore, anche se la soluzione inglese di una separazione gestionale affidata ad una struttura indipendente ci sembrava in grado di garantire maggiormente la trasparenza e l'apertura della rete a terzi".

"[…] le attività più commerciali di Telecom dovrebbero essere distinte da quelle afferenti al servizio universale e agli obblighi di accesso garantiti a terzi in forza della disciplina dell'operatore dominante".

Confalonieri è convinto che un accesso paritario possa assicurare all'IPTV "condizioni di listino non discriminatorie con gli altri operatori e con Telecom stessa".

"[…] sarebbe opportuno che anche per la rete di nuova generazione, se sarà una e di Telecom, e favorita da investimenti o interventi pubblici, fossero prescritti comportamenti in grado di garantirne l'accesso a tutti gli operatori", ha concluso il dirigente.