Mediaset Premium Net Tv si basa su Silverlight

La nuova piattaforma Mediaset Premium Net Tv offre streaming multimediale via decoder o PC. L'offerta comprende canali tematici, film e serie TV ma bisogna essere comunque abbonati Mediaset Premium. La qualità del proprio servizio ADSL è chiave.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'accesso via PC non richiede espressamente l'utilizzo di un decoder, ma si presume che con un abbonamento Mediaset Premium gli utenti ne siano in possesso. La prima confezione Mediaset Premium Net Tv, comunque, includerà il decoder Telesystem TS 7900.

La pagina dei requisiti minimi per PC non è ancora attiva, ma sappiamo per certo che la piattaforma è compatibile sia con Windows che Mac; la tecnologia di riferimento è Microsoft Silvergliht

Confezione TeleSystem - clicca per ingrandire

"Per garantire una buona qualità di visione dei contenuti video, il servizio Premium Net TV utilizza un sistema di buffering e di streaming adattivo, che massimizzano la qualità del video a seconda della velocità della connessione internet. Questo meccanismo necessita di qualche secondo per analizzare la velocità della tua connessione, ciò comporta la visione a bassa qualità dei primi secondi", specificano le FAQ del sito.

È evidente che il successo di questo servizio sarà condizionato dall'esperienza utente: le prestazioni dell'ADSL potranno rendere la fruizione piacevole o un vero e proprio calvario. Come ha sottolineato l'esperto Stefano Quintarelli, Mediaset sarà comunque costretta prima o poi ad attivare un "content delivery network", ovvero una rete ottimizzata per la distribuzione dei contenuti.

Ricapitolando. Si tratta di contenuti video in streaming, quindi non è previsto downloading ma solo noleggio. Viene richiesto sempre l'abbonamento a Mediaset Premium. E soprattutto la connessione ADSL è chiave.

Viene da pensare che a Cologno Monzese stiano testando questo prodotto per un altro paese, non certo per l'Italia.