Mediaset Premium su Xbox 360: film e partite a scrocco

Il nuovo servizio Premium Play per Xbox 360, che consente di abbonarsi ai pacchetti calcio e film di Mediaset, nasconde una piccola falla per gli scrocconi. In pratica il codice di attivazione è legato al Windows Live ID, quindi si può tranquillamente condividere con gli amici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo aggiornamento per Xbox 360 nasconde un segreto che fa arrossire Mediaset: la modalità scroccone per il servizio Premium Play. Come abbiamo spiegato ieri, Microsoft ha siglato un accordo con il nostro broadcaster che consente da oggi a tutti gli utenti Xbox 360 con abbonamento Xbox Live Gold di accedere all'offerta Premium. In pratica, quel che è attualmente disponibile su digitale terrestre, PC e TV adesso è fruibile anche tramite console dotata di connessione a Internet (almeno 3 Mbps, NdR.).  

"Come per gli altri device, anche su Xbox, la visione dei contenuti presenti nel servizio Premium Play varia in base ai pacchetti Premium cui sei abbonato. Selezionando ogni singolo contenuto ti verrà chiaramente indicato quale pacchetto Premium ne abilita la visione", sottolinea Mediaset sul suo sito ufficiale. 

Non solo gaming

Ecco quindi cinema, film, telefilm e intrattenimento di ogni genere finalmente anche su console. Mediaset non a caso parla di 1000 contenuti on demand giornalieri. Gli abbonamenti partono da 19 euro al mese, ma c'è da perderci la testa perché il sito ha quasi più indicazioni a piè pagina con asterischi che altro. In ogni caso quel che conta è quello che abbiamo scoperto, per altro poi confermato ufficiosamente.

Premium Play - Clicca per ingrandire

Ebbene, una volta siglato il contratto di abbonamento per Premium Play si ottiene un codice per accedere a ogni servizio. Questo è correlato semplicemente al proprio Windows Live ID, l'account Microsoft del sistema di autenticazione per l'accesso alle funzioni online di Xbox 360. Quindi è evidente che se si decide di andare a trovare un amico privo di abbonamento Mediaset, ma dotato di console con Xbox Live Gold, sarà sufficiente loggarsi con il proprio Windows Live ID

Insomma, in questi momento di crisi, gli italiani potrebbero decidere di condividere il proprio abbonamento Premium Play piuttosto facilmente. Gli ambienti Microsoft/Mediaset ci hanno confermato che al momento non è stato preso ancora alcun provvedimento e non è detto neanche che in futuro cambi qualcosa. Ovviamente la piattaforma con consente di loggarsi contemporaneamente su macchine diverse, ma questo è un dettaglio.

Per altro non è escluso che in futuro vengano formulate offerte scontate per chi si abbona contemporaneamente a Live Gold e Premium Play.