Mediaset scompare da Sky e Tivùsat si impenna

Tivùsat festeggia il raggiungimento di 2,5 milioni di smartcard attive: negli ultimi 20 giorni c'è stata un'impennata.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negli ultimi 20 giorni, in coincidenza con l'oscuramento dei canali Mediaset su Sky, si è registrata una forte impennata dei clienti Tivùsat. Almeno questo è quello che sostiene il consorzio che vi sta dietro.

Difficile capire se effettivamente vi sia una relazione, ma resta il fatto che la piattaforma satellitare gratuita creata da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Confindustria Radio TV e Aeranti-Corallo ormai vanta 2,5 milioni di smartcard attive.

Tivùsat
Tivùsat

"Dal 31 luglio del 2009, tivùsat ha conosciuto una crescita costante che, anno dopo anno, ha dato l'opportunità a milioni di italiani di disporre della programmazione terrestre in tutte quelle zone che per ragioni orografiche fanno più fatica a ricevere il segnale", puntualizza la nota ufficiale.

"In aumento nel 2015 le richieste di attivazioni per ricevere il segnale satellitare free di tivùsat che permette in modo gratuito di ricevere ovunque tutti i principali canali nazionali e internazionali".

Attualmente Tivùsat offre 69 canali televisivi nazionali, internazionali e locali e 7 canali in alta definizione. Nello specifico per l'HD si parla di Rai Uno HD, Rai Due HD, Rai Tre HD, KBS World, il canale sportivo Supertennis, e Arte HD, il canale franco-tedesco dedicato al mondo dell'arte e della cultura.

Da ricordare che per la fruizione vi è bisogno di un decoder certificato tivùsat, una parabola satellitare indirizzata su Hot Bird e la smart card inclusa nella confezione del decoder o della CAM.