Telco

Meglio Fritz! o Fastgate? Fastweb sonda il terreno

"Quali sono i punti di forza di un modem AVM (Fritz!, NdR.) rispetto al Fastgate fornito da Fastweb?". Questo è il fulcro di un recente sondaggio apparso nel Gruppo Facebook Fibra Fastweb FTTS FTTC (VDSL2) /FTTH. L'ingegnere dell'operatore che ha avuto l'ok dal reparto tecnico per procedere con l'indagine sostiene che l'intento sia quello di "orientare gli sviluppi futuri" del Fastgate.Com'è risaputo Fastweb l'anno scorso ha iniziato a distribuire un nuovo router Wi-Fi dual-band compatibile con ogni tipo di servizio di connettività – anche FTTH grazie a uno specifico slot che accoglie il modulo fibra. Sebbene abbia dimostrato un notevole salto prestazionale rispetto ai modelli precedenti, la sfida con i prodotti di mercato più gettonati è dura.

sondaggio
Alcune domande del sondaggio

Il reparto ingegneria di Fastweb ha deciso quindi di sondare il terreno accendendo una sfida virtuale con Fritz!Box. Agli appassionati del Gruppo viene chiesto di esprimere un parere sulla qualità del segnale Wi-Fi, l'interfaccia Web, l'estetica del router, la semplicità d'uso e il numero di funzionalità. Infine nell'ultima domanda viene chiesto quali aspetti del Fastgate dovrebbero essere cambiati.

fastgate
Fastgate

Il primo pensiero, quando abbiamo scoperto il sondaggio, è stato quello di immaginare un'ipotetica relazione con i futuri regolamenti che probabilmente imporranno agli operatori il modem libero. L'ingegnere Fastweb, che fa parte del Gruppo, ha però immediatamente sgombrato il campo da ogni fraintendimento. L'iniziativa pare essere esplorativa solo a scopo di sviluppo.

Leggi anche: #Modem libero, l'AGCOM si sveglia e va in consultazione

A noi resta comunque il dubbio che i responsabili del reparto Fastweb che hanno dato l'ok all'iniziativa abbiano voluto sfruttare l'occasione per capire quali siano le armi in più (percepite) dei futuri concorrenti. Ad ogni modo ci pare una gradita inchiesta.


Tom's Consiglia

A questo punto sondate il terreno anche voi dando uno sguardo al AVM FRITZ! Box 4020.