Mercato x86: AMD cresce, ma è duopolio

Mercury Research ha rilasciato i dati annuali relativi alle quote di mercato del settore dei microprocessori x86

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mercury Research ha rilasciato i dati annuali relativi alle quote di mercato del settore dei microprocessori x86. Le quote anno su anno ci mostrano come AMD abbia guadagnato quote di mercato, mentre Intel sia in discesa.

AMD ha concluso l'anno con una quota totale del 25.3%, mentre Intel è scesa di 3.6 punti percentuale toccando il 74.4%.

Rispetto al Q4 2005 in cui raggiungevano il 98.4%, AMD e Intel detengono ora il 99.7% del mercato dei processore x86. Il passaggio di Apple dai PowerPC a Intel è stato decisivo, grazie alla commercializzazione di 1.6 milioni di processori Intel in più. Questo quantitativo tuttavia non ha frenato la rincorsa di AMD, capace di trovare partner di lusso come Dell e Lenovo.

Per quanto riguarda il solo settore desktop AMD ha raggiunto una quota del 29.1%, nel settore mobile si è fermata al 19.4%, mentre nel settore server è scesa al 22.3% - sotto la pressione delle competitive proposte Intel Xeon "Woodcrest" e "Clovertown".

La crescita dell'azienda texana fa da contraltare a risultati finanziari non del tutto positivi: la guerra dei prezzi con Intel e l'acquisto di ATi Technologies sono operazioni che AMD riuscirà ad ammortizzare solo con l'uscita di nuove soluzioni in questo 2007 e negli anni a venire.