Microsoft e Google si contendono DoubleClick?

Microsoft mira a recuperare terreno sulla pubblicità online attraverso l'acquisizione di DoubleClick. Google è in agguato

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La pubblicità è unfattore determinante nel web dei giorni nostri e Google ne èun esempio lampante. Microsoft, per sua stessa ammissione, èarrivata tardi e ora sta cercando di recuperare. La prima mossa l'hafatta proponendosi come pioniera nel mondo della pubblicitànei videogiochi acquisendo Massive.

Sul fronte dell'advertising web piùclassico, il terreno da recuperare è ancora molto e lealternative sono due: investire ingenti risorse e tentare di faretutto in proprio o acquisire aziende già inserite nel settoreper tentare l'insperato recupero. La via che Microsoft avrebbe decisodi praticare è la seconda.

L'azienda di Bill Gates sarebbe in trattativa per acquisire DoubleClick, società di pubblicità online nelle mani della private equity Hellman & Friedman. L'operazione, valutata in circa 2 miliardi di dollari, non è libera da insidie: Google, Yahoo! e AOL potrebbero intralciare il progetto della casa di Redmond.

Google non ha rilasciato dichiarazioni, ma l'indiscrezione ha una fonte di sicura garanzia, il Wall Street Journal.