Microsoft Security Essentials: il più usato al mondo

Secondo un rapporto di OPSWAT, l'antivirus di Microsoft è il più usato al mondo, con una quota di mercato del 10,66 percento. Al secondo e terzo posto troviamo le versioni gratuite di Avira e AVAST!, rispettivamente con una quota del 10,18 e dell'8,66 percento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft Security Essentials è l'antivirus più usato al mondo. A stabilirlo è un rapporto di OPSWAT, azienda operante nel settore degli SDK per la gestione del software nonché realizzatrice di programmi come MetaDefender e del motore Metascan Antivirus Engine.

L'analisi, basata su un campione di 43mila computer sparsi in tutto il mondo (per la verità un po' pochini), si riferisce al secondo trimestre del 2011 e stima la quota di mercato di Security Essentials intorno al 10,66 percento. I dati di Microsoft parlando di oltre 30 milioni di download.

L'analisi di OPSWAT prosegue indicando la versione gratuita di Avira come il secondo antivirus più usato al mondo, con il 10,18 percento, mentre AVAST! Free Antivirus si piazza in terza posizione con l'8,66 percento.

Considerando le quote per azienda le cose cambiano leggermente, visto che i produttori di antivirus possono contare su più offerte e software rispetto a Microsoft.

La lista degli antivirus più diffusi al mondo secondo il rapporto di OPSWAT

Ai primi posti della classifica troviamo AVAST Software e AVG Technologies a pari merito, con il 12,37 percento ciascuno. Da segnalere il calo di AVAST dal 16,19 percento del trimestre precedente. Avira e Microsoft si posizionano rispettivamente al terzo e al quarto posto, con il 12,29 e 11,24 percento.

"Il guadagno di Microsoft dal trimestre precedente potrebbe essere attribuito alla distribuzione di Microsoft Security Essentials, grazie alla comoda installazione attraverso Windows Update e alla buona integrazione con il noto browser Internet Explorer", si legge nel rapporto.

Secondo i dati di OPSWAT, Microsoft è al primo posto negli Stati Uniti con una quota di mercato del 17,07 percento, inseguita da AVG e Symantec con il 15,63 e il 14,47 percento.