Microsoft verserà 442 milioni a Novell

Come parte dello storico accordo che ha sancito la comunione d'intenti tra Microsoft e Novell, l'azienda di Bill Gates Microsoft verserà a Novell 442 milioni di dollari

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come parte dello storico accordo che ha sancito la comunione d'intenti tra Microsoft e Novell, l'azienda di Bill Gates Microsoft verserà a Novell 442 milioni di dollari, quantitativo che Novell restituirà in parte (200 milioni) nell'arco di cinque anni.

Come riportato in precedenza, l'accordo durerà fino al 2012 e includerà lo sviluppo congiunto, attività di marketing e soluzioni che permetteranno a Windows e Linux di lavorare in maniera migliore. SUSE Linux di Novell diventerà inoltre la distribuzione raccomandata da Microsoft.

Microsoft pagherà 240 milioni di dollari a Novell a fronte di 70.000 "coupon" che offriranno la sottoscrizione per il mantenimento e l'aggiornamento di SUSE Linux Enterprise Server. Microsoft distribuirà questi coupon ai suoi clienti corporate in modo da promuovere la distribuzione Linux di Novell rispetto a quelli rivali come quella di Red Hat.

L'azienda di Gates verserà inoltre 108 milioni di dollari per coprire l'accordo riguardante "il patto di non aggressione" sui brevetti fissato con l'accordo. Novell pagherà per questo Microsoft con almeno 40 milioni all'anno per cinque anni.

Microsoft infine sborserà 60 e 34 milioni di dollari per sponsorizzare per cinque anni SUSE Linux e Windows come compatibili e per spingere l'offerta.